SINGAPORE 2010: La Isoardi vince l'oro a squadre nell'Equitazione con il team europeo

isoardigra.jpg

La torinese Valentina Isoardi, in sella ad Alloria Thomas, si è aggiudicata la medaglia d’oro a squadre continentali con il team Europeo di Equitazione. L’amazzone diciottenne della Società Ippica La Madonnina ha gareggiato questa mattina insieme a Martin Fuchs (SVI), Wojcieck Dahlke (POL) Carlan Scudamore (GBR) e  Nicola Philippaerts (BEL), conquistando il titolo dei Giochi Olimpici Giovanili con il tempo complessivo di 141.03 e 8 penalità in due round, davanti al gruppo dell’AustralAsia e dell’Africa. Ricordiamo che la Isoardi si è unita alla delegazione italiana in partenza per Singapore proprio all’ultimo minuto, a causa della rinuncia per infortunio di Filippo Codecasa. L’atleta piemontese ha iniziato a montare a cavallo nel 2002, seguendo degli amici. Nel 2007 ha poi debuttato nelle prime gare internazionali e dalla fine del 2008 ad oggi ha preso parte a circa 20 gare internazionali. Lo scorso anno ha vinto l’argento a squadre e il bronzo individuale ai Campionati Europei Juniores di Hoofddorp (BEL). In tutte queste occasioni non gli è mai mancato il sostegno del nonno Agostino, che la segue ovunque, anche qui al Singapore Turf Club. "Non mi aspettavo di ritrovarmi una medaglia d’oro al collo, anche se è mia per un quinto, avendola vinta nella prova a squadre miste per Continenti" – esordisce così la torinese Valentina Isoardi, ancora incredula per il successo di questa mattina ai Giochi Olimpici Giovanili – "Ho commesso qualche penalità di troppo perché ci ho impiegato un po’ a trovare la sintonia con il mio cavallo. Sono salita in sella ad Alloria Thomas per la prima volta in vita mia a pochi minuti dall’inizio della gara, dopo aver cambiato quello che mi avevano assegnato per sorteggio, un cavallo che non rispondeva ai comandi e che non era adatto a questo tipo di competizioni. Già dal secondo giro le cose sono andate meglio. Adesso non mi voglio fermare. Il 22 agosto iniziano le gare individuali ed è lì che proverò ad agguantare una medaglia tutta mia. Lo devo fare per mio nonno Agostino, che mi segue ovunque ed è il mio principale sponsor. E’ stata dura per lui arrivare qui, dato che, essendo stata convocata tre giorni prima della partenza per l’infortunio di Filippo Codecasa, non avevamo i biglietti. Ma, nonostante i suoi 75 anni, anche oggi era in tribuna al Singapore Turf Club. Mi sono avvicinata all’Equitazione sette anni fa. Al termine di una passeggiata a cavallo con gli amici, un giretto di 10 minuti a Vinovo, ho capito che potevo andare lontano. L’istrutrice stessa me lo disse e ringrazio oggi la mia famiglia per avermi sostenuta in questo sogno. Il prossimo appuntamento? Finiti i Giochi mi aspettano i Campionati Assoluti a Cattolica, tra 15 giorni. Di solito mi vanno male, ma adesso potrò far tesoro di questa splendida esperienza”.

Il programma del nuoto ai Giochi Olimpici Giovanili si chiude, invece, con una punta di rammarico, malgrado gli ottimi risultati fin qui raggiunti dalla missione azzurra. Alla Singapore Sports School Elena di Liddo tocca per terza sui 100 m farfalla donne ma viene squalificata per essersi mossa sui blocchi di partenza. Il bronzo va così all’atleta della Gran Bretagna Rachael Kelly. Stefania Pirozzi dopo la qualificata con il 4° tempo (4:18.83) nei 400 m stile libero donne, in finale non è riuscita a migliorare il suo piazzamento, rimanendo ai piedi del podio, nonostante una gara in rimonta e il 4:14.61 conclusivo. La medaglia d’oro nei 200 rana e bronzo sui 100 Flavio Bizzarri, sulla distanza breve dei 50 m si è dovuto accontentare della 7^ piazza, fermando il cronometro a 29.56. In mattinata Alessio Torlai aveva rinunciato alla batteria dei 200 m farfalla uomini così come la staffetta 4X100 m. misti a squadre miste uomini e donne. Martina Carraro (2:43.91), infine, era rimasta fuori dalla finale dei 200 m rana donne. Sul campo di regata del National Sailing Center, intanto, Marco Benini, Byte CII, Veronica  Fanciulli e Daniele Benedetti Techno 293 proseguono le competizioni con le derive e i windsurf.