COE: Il Segretario Generale Pagnozzi apre i lavori della 40ª Assemblea Generale. A Sochi anche il Presidente Petrucci e il numero uno del CIO Jacques Rogge

Pagnozzi_Assemblea.jpgIl Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, e il Segretario Generale del CONI e del COE, Raffaele Pagnozzi, hanno preso parte a Sochi, in Russia, alla 40a Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei.

Ai lavori assembleari - ai quali oggi ha preso parte anche il Presidente del CIO,  Jacques Rogge - partecipano oltre 300 delegati in rappresentanza dei Comitati Olimpici Europei, dei Comitati Organizzatori dei Giochi Olimpici di Londra, Sochi e Pyonchang, dei Giochi Olimpici della Gioventù - YOG - di Innsbruck e Nanchino, nonché le città candidate ai Giochi della XXXII Olimpiade del 2020, dei Comitati Organizzatori delle edizioni 2011 e 2013 degli EYOF, delle Federazioni Internazionali ed Europee. 

In giornata sono state rese note le città candidate ad ospitare l’edizione invernale e quella estiva dell’ EYOF 2017: Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, è stata designata per l’edizione invernale e Györ, in Ungheria, per quella estiva. In tale occasione sarà eletto il vincitore del Premio “Piotr Nurowski” per il migliore giovane atleta europeo. Il premio, istituito alla memoria del Presidente del Comitato Olimpico polacco e membro del Comitato Esecutivo dei COE, scomparso tragicamente lo scorso anno in Russia, sarà assegnato all’atleta scelto in una rosa di 6 finalisti.  Il 25 novembre, dopo un tour degli impianti destinati ad ospitare la prossima edizione invernale dei Giochi Olimpici nel 2014, i partecipanti all’Assemblea voleranno a Mosca per partecipare alla serata di gala organizzata dal Comitato Olimpico russo, in occasione dei festeggiamenti del centenario della fondazione. E' prevista anche la partecipazione del premier russo Vladimir Putin.

Roma, 24 novembre 2012