CONI-MIUR: Presentata la giornata "W lo Sport". Il Presidente Petrucci: "Un milione di sedentari in meno grazie all'alfabetizzazione motoria"

Coni-Miur_interna.jpg

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, e il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, hanno inaugurato oggi la giornata "W lo Sport". Nel corso della conferenza stampa al Ministero della Pubblica Istruzione di Viale Trastevere, sono stati illustrati i riscontri positivi del progetto legato all'alfabetizzazione motoria e, contestualmente, sono stati presentati i migliori elaborati degli studenti, con l'intento di promuovere l'attività agonistica nelle scuole. La colonna sonora della giornata è stata affidata all'inno del Fair Play, eseguito dal coro de Le Matite Colorate.

Il Presidente Petrucci ha sottolineato con soddisfazione i contenuti del protocollo CONI-MIUR ed esaltato i primi risultati ottenuti: "'Il mondo dello sport non fa complimenti se non sono sentiti. Vogliamo ringraziare il Ministro Gelmini perché ha portato l'attività motoria nella scuola primaria e ha cambiato la filosofia del paese: è stato un successo. Abbiamo un milione di sedentari in meno grazie ad un'azione che è penetrata nel paese, questa è una medaglia importante. Siamo ad un anno dalle Olimpiadi, siamo nel periodo delle qualificazioni: lei avrà una wild card per venire a Londra con noi. Mi vanto di rappresentare lo sport italiano che si fa valere in tutto il mondo con gli atleti di vertice".

Il Ministro Gelmini ha ribadito l'impegno a proseguire il percorso virtuoso con il CONI. "Ringrazio il Comitato Olimpico 'per l'attenzione dimostrata nei confronti della scuola, l'attività motoria rappresenta un punto centrale della riforma. Lo
sport fa bene al fisico ma fa parte anche del progetto educativo della scuola italiana perché trasmette principi e valori seri che devono essere appresi sin dai primi anni dell'attività scolastica. Per questo continueremo il nostro rapporto col CONI e saremo pronti a recepire nuovi progetti e cercheremo di reperire le risorse necessarie con cui alimentare progetti didattici come quelli
presentati oggi".

Il CONI investe nella scuola oltre 11 milioni di euro, 5 dei quali sono destinati al progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria a cui il MIUR contribuisce con 2,5 milioni. Il programma coinvolge 268.132 alunni di 13.852 classi e 1.863 plessi per 346.300 ore. Sono 750.417, invece, gli alunni (di 39.606 classi e 6.783 plessi) che partecipano alle attività dell'iniziativa "Giocosport" per 288.394 ore a cui il CONI dedica in particolare 3,8 milioni di euro. Nel complesso, gli interventi congiunti nella scuola primaria ammontano a 11,8 milioni di euro e servono per 634.694 ore di attività di 1.018.549 alunni di 53.458 classi distribuite in 8.646 plessi.

I progetti presentati sono stati: ''Motto benessere polivalente'', messo a punto dall'istituto comprensivo Varese 2, che, rivolto alle scuole primarie, propone percorsi di attività sportiva (tennis e judo) dedicati agli studenti diversamente abili, stranieri o in difficolta'; ''Meta'', presentato dall'istituto Albe Steiner di Milano, che ha prodotto un mediometraggio, realizzato da 50 studenti dell'istituto, e che racconta la maturazione di un ragazzo che gioca in una squadra di rugby e che scopre, attraverso l'esperienza del gruppo, il senso della propria vita; l'ultimo progetto, ''Educare giocando'', è stato realizzato all'interno del quartiere Zen di Palermo, dall'istituto Giovanni Falcone, che ha fatto dello sporto lo strumento per recuperare gli studenti ad altissimo rischio di dispersione.

La cartella stampa


Vai alla photogallery

Roma, 21 giugno 2011