palazzoh interna 74Si é tenuta questo pomeriggio al Foro Italico la 992ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 12 aprile 2011. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci  ha esordito complimentandosi con quegli sport che negli ultimi tempi hanno ottenuto importanti risultati agonistici. Petrucci ha poi relazionato la Giunta sulla vicenda che ha visto coinvolto un dipendente della Federghiaccio che è stato arrestato con l’accusa di aver sottratto fondi alla Federazione. Subito dopo è stata affrontata la problematica relativa alle inchieste della Procura della Repubblica sul fenomeno delle attività illecite collegate alle scommesse sportive. Il Presidente Abete ha fatto una lunga e dettagliata relazione su quanto emerso negli ultimi giorni e sulle iniziative che la Federcalcio andrà ad attivare nei prossimi giorni. Sono intervenuti nella discussione alcuni membri di Giunta. Al termine del dibattito la Giunta ha ribadito il pieno appoggio alla FIGC chiedendo tuttavia di intraprendere decisioni concrete che possano contrastare efficacemente il dilagare di questo fenomeno. Successivamente la Giunta ha approvato alcune delibere da sottoporre all’approvazione del Consiglio Nazionale in programma domani: proposta di esclusione della Federazione Motociclistica Italiana dall’elenco delle Federazioni dotate di un settore professionistico; proposta sul limite massimo annuale degli atleti stranieri per la stagione 2011-2012: il nuovo limite sarà di 1.377 unità (22 in meno della passata stagione); proposta di riconoscimento ai fini sportivi quale Ente di Promozione Sportiva dell’A.S.C. (Associazioni Sportive Confindustria). La Giunta ha poi preso atto delle relazione annuale Antidoping del 2010. Infine, la Giunta ha approvato il bilancio d’esercizio del CONI relativo al 2010 con un risultato economico positivo (+ 2 € mln), grazie a maggiori risorse dello Stato rispetto all’esercizio precedente (+ 16 € mln)  a fronte delle quali è stato tra l’altro accresciuto il livello dei trasferimenti alle Federazioni Sportive Nazionali nonché è stato supportato l’avviamento del progetto di Alfabetizzazione Motoria, unitamente ad ulteriori investimenti sulla stabilizzazione della sede CONI-FSN di Milano e sull’impiantistica sportiva. Il bilancio d’esercizio sarà portato all’approvazione domani al Consiglio Nazionale. E’ stata anche approvata la relazione della Coni Servizi SpA sui risultati economico-finanziari e sui servizi resi al CONI e la 1^ rimodulazione del budget annuale dell’esercizio 2011. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 16.45.