palazzo grande 05Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 996ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 29 settembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci ha esordito con lo struggente ricordo di Marco Simoncelli, tragicamente scomparso nella gara della Motogp di domenica in Malesia, piangendo la perdita di un campione e di un ragazzo apprezzato da tutti. Petrucci ha quindi parlato della situazione economica-finanziaria del CONI, in attesa di conoscere l’entità dei tagli che saranno  disposti dal Governo a fronte della crisi. L’Ente continua a perseguire gli obiettivi legati alla propria autoriforma relativa alla riorganizzazione territoriale, approvata dall’ultimo Consiglio Nazionale, che prevede alcuni passaggi attuativi, che dovranno essere perfezionati – unitamente alle revisioni normative – dal prossimo Consiglio, per regolamentare l’azione e le definire le competenze del Delegato Provinciale, chiamato ad agire in luogo del Comitato Provinciale. La Giunta ha espresso ampi consensi per la manovra, non solo per i risvolti di natura economica, ma anche per la svolta a livello di razionalizzazione della struttura. Il Presidente Petrucci ha ribadito totale fiducia nel progetto, sottolineando che non è previsto alcun incontro con i rappresentanti provinciali. E’ stata esaminata la situazione della FISI, alla luce del ricorso al TAR da parte di Giovanni Morzenti  contro la sentenza dell’Alta Corte di Giustizia e in vista dell’Assemblea Elettiva, prevista entro marzo 2012. La riunione è proseguita con l’approfondimento relativo alla candidatura di Roma 2020, con Franco Carraro che si è soffermato sulla prossima presentazione del piano di compatibilità economica. Nell’ambito della marcia di avvicinamento a Londra 2012 è stato altresì deliberato il contributo di 1 milione e 800 mila euro a favore degli atleti che compongono il club olimpico parziale del 2011 e sono stati destinati 150 mila euro al Comitato Italiano Paralimpico per l’attività agonistica di alto livello. E’ stata infine sottoposta all’attenzione dei membri di Giunta la relazione amministrativa sulle Federazioni. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 11.45.

Roma, 25 ottobre 2011