CONI: Riunione del Gruppo di lavoro sull’attività giovanile. Il Segretario Generale Pagnozzi analizza le prospettive del fenomeno

Pagnozz_grande.jpgSi è svolta oggi, nell’Aula Magna della Scuola dello Sport del CONI, la riunione del Gruppo di lavoro sull’attività Giovanile, organizzata dalla Direzione Sport e Preparazione Olimpica, nell’ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. I lavori sono stati aperti dal Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, che, in un’analisi dell’attività giovanile, ha evidenziato l’importanza della programmazione nell’individuazione e nel mantenimento del talento sportivo per garantire all’Italia di mantenere la sua posizione nell’élite dello sport mondiale. Nel suo intervento Pagnozzi ha anche sottolineato la necessità di elaborare strategie che contrastino la tendenza delle popolazioni occidentali al progressivo innalzamento dell’età media e quindi della riduzione del bacino potenziale di giovani praticanti lo sport agonistico.

Il seminario è proseguito con la relazione della Responsabile della Direzione Sport e Preparazione Olimpica del CONI, Rossana Ciuffetti, che si è soffermata su alcuni tempi principali, tra i quali la necessità di dotarsi di un “database” unico per tutte le federazioni che definisca un minimo comune denominatore per tutti gli sport, utile all’identificazione e allo sviluppo dei potenziali talenti, nonché le tappe di avvicinamento al 1° Corso per Direttori Tecnici giovanili e al Seminario sulla metodologia dell’allenamento giovanile in programma nella primavera del 2012. Ulteriori contributi sono stati forniti da Renato Manno,  responsabile della Segreteria Tecnica della Direzione Sport e Preparazione Olimpica, che ha parlato in modo approfondito del “database” per le Federazioni Sportive Nazionali, e dai consulenti tecnici, Elio Locatelli e Marcello Faina. Il primo ha introdotto i contenuti del corso per DT giovanili, mentre il secondo ha spiegato le tappe operative per arrivare al Seminario sulla metodologia dell’allenamento Giovanile. La riunione si è chiusa con la relazione del Direttore Tecnico della Federazione Italiana Golf,  Gianluca Crespi, che ha illustrato l’attività giovanile della Federazione Italiana Golf.

Roma, 9 maggio 2011