ALTA CORTE: Ricorso SAI Roma contro la FISI, 20 giorni per l'integrazione del contradditorio. Nominato l'Avvocato Camilli per le verifiche e le acquisizioni degli atti documentali

stadio_olimpico_interna_35.jpgL’Alta Corte di Giustizia, nel giudizio introdotto dal ricorso presentato dall’Associazione Sci Accademico Italiano Roma (SAI Roma) contro la Federazione Italiana Sport Invernali, avverso la decisione della Commissione di Giustizia e Disciplina di II grado della FISI, ritenuta la complessità degli accertamenti necessari, per cui si ritiene necessario disporre una verifica sugli atti della procedura elettorale, che nel frattempo sono stati messi in custodia degli organi della FISI, ha disposto una serie di adempimenti.

Tra le altre cose ha stabilito di reperire, con acquisizione in originale, tutte le deleghe; acquisire in occasione della verifica, o successivamente, chiarimenti verbalizzati  da coloro che hanno rilasciato deleghe. Di acquisire, altresì, in originale i verbali della Commissione di Giustizia e Disciplina di II grado relativi al caso, le istanze di accesso agli atti presentate dalla attuale ricorrente prima dell’accoglimento da parte della Commissione per l’accesso agli atti amministrativi, i prospetti riepilogati o le tabelle di scrutinio utilizzati dalla Commissione verifica dei poteri e gli altri atti eventualmente posti in essere dalla stessa Commissione nelle attività di accreditamento e di verifica dei poteri e di spoglio delle schede e del numero dichiarato delle società affiliate e dei relativi voti elettorali per stabilire eventuali errori e/o mancanza di registrazioni.

Verificare il numero totale delle schede di voto distribuite ed utilizzate (distinte valide, nulle e non votate-bianche) per le elezioni del Presidente; le presenze degli aventi diritto a voto, il numero totale delle schede di voto per l’elezione dei rappresentanti legali del Consiglio federale, dei rappresentanti degli atleti nel Consiglio Federale, dei rappresentanti dei tecnici nel Consiglio Federale e per quelle del Collegio dei Revisori. Verificare altresì tutte le eventuali incongruenze e i vizi relativi alle deleghe, la legittimazione passiva ad essere delegato e delle deleghe da questo esercitate con numero voti. Acquisire le risultanze o i tabulati del lettore ottico, con chiarimenti sul funzionamento dello stesso.

Dispone quindi l’integrazione del contraddittorio a tutti i componenti degli organi della FISI eletti nell'assemblea 24 aprile 2010, a cura della Associazione ricorrente, assegnando il termine di 20 giorni decorrente dalla comunicazione della presente ordinanza, integrazione da eseguirsi con trasmissione di copia del ricorso introduttivo, della ordinanza presidenziale di abbreviazione dei termini del 29 marzo 2011 e della presente ordinanza.

Dispone altresì il deposito nella segreteria della Alta Corte a cura della FISI, entro cinque giorni dalla comunicazione della presente ordinanza, dell’elenco nominativo di tutti i componenti degli organi federali eletti, compreso il Presidente Giovanni Morzenti, nell’Assemblea 24 aprile 2011 e che le verifiche e le acquisizioni sopraindicate siano compiute dall’Avvocato Alessandro Camilli, Responsabile Ufficio Assistenza Legale e Contenzioso del CONI. Tali adempimenti saranno compiuti normalmente con la presenza dei soli avvocati delle parti.

Roma, 14 aprile 2011