Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1136ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 23 febbraio scorso. All’inizio è stata consegnata al Professor Attilio Parisi, rettore dell’Università degli Studi del Foro Italico, la stella d’oro al merito sportivo. Il Presidente ha informato la Giunta sui recenti rapporti con le istituzioni, annunciando l’approvazione del nuovo Regolamento delle strutture territoriali da parte dell’Autorità vigilante in materia di sport, nonché gli ultimi aggiornamenti su Milano Cortina 2026.

 

Sono state approvate le proposte di delibere al Consiglio Nazionale della nuova commissione benemerenze sportive e dell’avvio della procedura col CIO per la candidatura ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2028 presentata congiuntamente dalle Regioni Lombardia e Trentino. E’ stata presentata la sintesi con i numeri dello sport del 2021, da dove si evince che negli Enti di Promozione Sportiva si è registrata la perdita di un milione di tesserati (con un calo per il secondo anno consecutivo), mentre nelle Federazioni c’è stato un aumento in percentuale di 1,3% nonostante la pandemia e il lockdown.

 

E’ stata data delega al Segretario Generale per gli atti inerenti alla sottoscrizione del contratto per Casa Italia a Parigi 2024 ed è stato approvato il progetto economico organizzativo per Casa Italia a Milano durante i Mondiali di scherma a luglio 2023. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.15.