Sara Conti e Niccolò Macii coppia di bronzo: podio storico ai Mondiali di Saitama

PATTINAGGIO DI FIGURA
images/1-Primo-Piano-2023/Conti-Macii_Mondiali_Saitama.jpg

Sara Conti e Niccolò Macii hanno scritto la storia ai Campionati Mondiali di pattinaggio di figura a Saitama (Giappone).

Sul ghiaccio della Super Arena il duo azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara delle coppie di artistico.

I freschissimi campioni d'Europa, già terzi dopo lo svolgimento del programma corto, si sono superati anche nel libero mettendo a referto il punteggio totale di 208.08 (73.24+134.84).

L’oro se l'è aggiudicato l'irraggiungibile coppia nipponica composta da Riku Myura e Ryuichi Kihara con lo score di 222.16 (80.62+141.44). Argento, infine, per gli statunitensi Alexa Knierim e Brandon Frazier con 217.48 (74.64+142.84). Ai due non è bastato il miglior punteggio del programma libero per scalzare dal primo gradino del podio i forti giapponesi.

Risultato storico, dunque, per Conti e Macii, che sono diventati la prima coppia di artistico azzurra ad issarsi su un podio iridato.

Per ritrovare medaglie italiane ai Mondiali bisogna tornare indietro di nove anni. Nell’edizione del 2014 (sempre a Saitama) Anna Cappellini e Luca Lanotte si misero al collo l’oro nella danza mentre Carolina Kostner ottenne il bronzo in campo femminile.

(Foto ANSA)