A Zagabria la prima fase della World Cup, Campagna: "Obiettivo qualificazione"

PALLANUOTO
images/1-Primo-Piano-2023/Alessandro_Campagna.jpg

Il Settebello di coach Alessandro Campagna è pronto ad affrontare la prima fase della World Cup di pallanuoto in programma a Zagabria (Croazia) da mercoledì 8 a martedì 14 marzo.

Gli azzurri si raduneranno nella giornata di domenica 5 presso il Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, prima della partenza per la capitale croata, prevista martedì 7. 

Il torneo, introdotto in sostituzione della World League, mette in palio due posti per i Campionati Mondiali 2024 di Doha.

In questa prima fase saranno al via dodici squadre divise in due gironi. Le prime tre classificate di ogni raggruppamento verranno ammesse alla fase finale. L’Italia è stata inserita nel gruppo A insieme a Giappone, Ungheria, Croazia, Francia e Stati Uniti.

Sono ben 17 i convocati azzurri per l’appuntamento: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Filippo Ferrero, Luca Damonte, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia e Luca Marziali.

A completare la rappresentativa azzurra, oltre al commissario tecnico Alessandro Campagna e al capo delegazione Giuseppe Marotta, ci saranno l'assistente Amedeo Pomilio, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Riccardo Cipolat, la psicologa Bruna Rossi, il video-analista Paolo Baiardini, il preparatore atletico Alessandro Amato e il preparatore dei portieri Goran Volarevic.    

"Sfrutterò quest’occasione per valutare tutti i ragazzi disponibili - ha commentato Campagna -. Questo torneo servirà soprattutto per monitorare la forma dei giocatori a metà stagione e verificare l'impatto delle nuove regole sul gioco. In tal senso dovremmo valutare in queste cinque partite tutti i dati a disposizione per apportare le eventuali modifiche. Cercheremo di qualificarci nonostante gli avversari forti - ha proseguito -, dimostrando sempre a noi stessi e agli altri che siamo una squadra altamente competitiva. Darò la possibilità a molti giovani di giocare e quindi la competitività interna fungerà da stimolo per alzare il livello. In definitiva i posti per le Finals di Los Angeles saranno due perchè gli Stati Uniti sono qualificati di diritto, e quindi sarà un girone molto combattuto", ha concluso il commissario tecnico. 

CALENDARIO SETTEBELLO

GRUPPO A - ZAGABRIA

8 Marzo
17.30 Italia-Giappone

10 Marzo
19.00 Ungheria-Italia

11 Marzo
19.00 Italia-Croazia

12 Marzo
20.30 Francia-Italia

14 Marzo
19.00 Italia-Usa

(Foto ANSA)