Doppietta Goggia-Brignone: dominio azzurro nella discesa di Crans Montana

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Goggia-Brignone_Crans.jpg

È grande Italia a Crans Montana (Svizzera) dove, dopo la cancellazione di ieri, si è finalmente tenuta la discesa femminile della Coppa del Mondo di sci alpino.

Sul tracciato elvetico è arrivata una fantastica doppietta azzurra, la 17ª della storia per i nostri colori. 

Sofia Goggia ha chiuso al primo posto con il tempo di 1:26.81 precedendo la connazionale Federica Brignone per soli 15 centesimi. Leggermente più distaccata la sorprendente francese Laura Gauche (+0.41), che ha completato il podio ottenendo la terza piazza.

Testa a testa emozionante tra le due campionesse azzurre, non solo nella prova odierna. Grazie al sigillo numero ventidue della carriera, infatti, la bergamasca ha messo a segno il sorpasso proprio nei confronti della milanese diventando l’italiana più vincente nella storia della Coppa del Mondo.

"Sono stati due giorni complicati - ha detto Goggia -, soprattutto quando hai una sola prova a disposizione e cadi alla quinta curva. Non pensavo di essere prima al traguardo, anche perché le condizioni sono mutate continuamente. C’è però qualcosa che sconfigge la paura, che è la decisione. Bisogna avere il coraggio di essere precisi anche quando dentro non si è a posto", ha concluso l'italiana. 

Il quinto successo stagionale in questo format, inoltre, ha lanciato Goggia verso la conquista del trofeo di specialità, dove in classifica è sempre più leader con 580 punti davanti alla slovacca Ilka Stuhec, distaccata di 179 lunghezze e solo nona nella gara odierna. Una differenza decisamente significativa quando mancano due gare al termine. 

Bene anche Laura Pirovano, che ha terminato in top ten (7ª). Nelle migliori venti, invece, sono finite sia Marta Bassino (15ª) ed Elena Curtoni (21ª). Più indietro le altre azzurre impegnate ovvero Nadia Delago (23ª), Nicol Delago (32ª) e Roberta Melesi (39ª). Caduta, infine, per Karoline Pichler

(Foto ANSA)