EYOF 2023: l'Italia Team saluta il Friuli Venezia Giulia con il record di podi. Appuntamento in Georgia nel 2025

CERIMONIA A UDINE
images/1-Primo-Piano-2023/portabandieraeyof2023.jpg

Si chiude alla Fiera di Udine la sedicesima edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival, la manifestazione sportiva dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni. Un’edizione record per gli azzurrini dell’Italia Team che fanno incetta di medaglie – 21 (6 ori, 8 argenti e 7 bronzi) – primeggiando tra i 47 Comitati Olimpici Europei per numero di podi e piazzandosi al secondo posto del medagliere alle spalle della Francia che supera gli azzurri soltanto per numero di ori (7 a 6).

La squadra italiana – la più numerosa con i suoi 109 atleti (di cui 56 ragazzi e 53 ragazze) in gara in tutte le 12 discipline presentimigliora così il primato registrato a Vuokatti nel 2022 (5 ori, 8 argenti e 7 bronzi) onorando al meglio una manifestazione che, a distanza di 30 anni dalla prima edizione tenutasi in Valle d’Aosta nel febbraio del 1993, è tornata a svolgersi in Italia. E sotto lo sguardo del Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Spyros Capralos e delle autorità presenti tra cui il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, l'Italia Team sfila con due protagonisti di questa settimana di gare trasmessa sull’ItaliaTeamTV: i portabandiera Ludovica Righi, oro nel gigante di sci alpino ed Erik Canovi, oro nell'individuale e nella sprint e bronzo nella staffetta mista di sci alpinismo.
Ma a far festa sono tutti i giovani atleti europei che hanno trovato in Casa Italia EYOF, a Tarvisio, un punto di incontro e di crescita reciproca. L'hospitality house del CONI, con un concept rivisitato, per la prima volta destinato ai più giovani ha aperto le porte a tutte le delegazioni partecipanti, al Comitato Organizzatore e ai Comitati Olimpici Europei tra cui la delegazione ucraina, a cui è stato consegnato durante la cerimonia di chiusura il premio Fair Play.  

La bandiera dei Comitati Olimpici Europei passa dal comitato organizzatore di Friuli Venezia Giulia 2023 ai rappresentanti di Borjomi e Bakuriani in Georgia, la nazione che tra due anni ospiterà la prossima edizione di EYOF. L’Italia Team è pronta a migliorarsi ancora.

(foto Simone Ferraro)