Al via sabato la 16ª edizione invernale degli EYOF in Friuli Venezia Giulia

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/Mascotte_Eyof_invernali_2023.jpg

Tutto pronto per la cerimonia di apertura della 16ª edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF).

L’evento multi sport dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni verrà inaugurato nella giornata di sabato 21 gennaio presso Piazza Unità d’Italia (Trieste). L'evento inizierà alle ore 18:00. Sono attesi circa 2.300 partecipanti in rappresentanza dei 47 Comitati olimpici nazionali europei. Alfieri nella cerimonia saranno gli italiani Luca Libener e Giorgia Todesco. Il primo è un atleta di combinata nordica. La seconda, invece, è la più giovane della spedizione azzurra e fa parte della squadra di hockey. 

EYOF, lanciato nel 1991 su iniziativa dell'Associazione dei Comitati Olimpici Europei (EOC), ha come obiettivo quello di promuovere i valori e gli ideali incarnati nella Carta Olimpica, educando e motivando i giovani a praticare sport e ad abbracciare uno stile di vita sano.

È una grande opportunità di socializzazione. Lo sarà anche in questa edizione itinerante e transfrontaliera, organizzata in Friuli Venezia Giulia. Saranno 12 le sedi di gara (incluse l’austriaca Spittal e la slovena Planica), 12 le discipline e 109 le competizioni a cui parteciperanno 1300 giovani atleti. Le gare degli azzurri, così come le due cerimonie della manifestazione, saranno trasmesse da ItaliaTeamTvla piattaforma OTT del CONI. 

L’evento inaugurale di Trieste, oltre alla sfilata di tutti i partecipanti e nazioni presenti e l’intervento delle massime autorità internazionali, nazionali e regionali, con la dichiarazione di apertura dei Giochi, vedrà l’arrivo della Torcia, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi, portata dall’ultimo tedoforo, un grande giovane campione olimpico del Friuli Venezia Giulia che accenderà il braciere. La cerimonia durerà circa un’ora e mezza.