Le squadre azzurre trionfano nel fioretto a Parigi, Samele secondo nella sciabola a Tunisi

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/Italia_fioretto_maschile_2023.jpeg

Gloria a Parigi per le nazionali azzurre di fioretto. Nella tappa francese di Coppa del Mondo gli uomini (Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi) si sono resi protagonisti di un percorso straordinario concluso con il 45-42 che ha messo al tappeto gli Stati Uniti in finale. 

Primo posto anche per l’Italia femminile (Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa), che al termine di una giornata trionfale si è imposta, come i colleghi, sugli Stati Uniti, con un netto 45-32.

Ma non finisce qui per la scherma italiana, che continua a collezionare successi in giro per il mondo. Nel Grand Prix di sciabola di Tunisi Luigi Samele ha chiuso al secondo posto: per l’azzurro si tratta del secondo podio stagionale in competizioni internazionali.

La prova del pugliese è iniziata nel tabellone dei 64 con il successo sul polacco Szczepanik con il punteggio di 15-5. Nel tabellone dei 32 la vittoria contro il coreano Ha per 15-10, poi nel tabellone dei 16 l’inglese William Deary è stato battuto 15-10. Una medaglia Samele se l’è assicurata con il successo nei quarti di finale contro l’ungherese Gemesi con un equilibratissimo 15-14. In semifinale, in rimonta, la vittoria per 15-13 ai danni dello statunitense Dershwitz. Titolo, però, al georgiano Bazadze, che in finale ha battuto Samele 15-8.

 

(Foto Federscherma)