Coppa del Mondo: Brignone 2ª nel secondo superG di St. Anton e sempre più nella storia, 3ª Bassino

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Brignone_Federica_ANSA_2023.jpg

Ancora grandi soddisfazioni per lo sci alpino italiano in Coppa del Mondo. Dopo la vittoria del sabatoFederica Brignone sale sul podio anche in occasione del secondo superG di St. Anton, in Austria. Stavolta si deve accontentare del secondo posto, un piazzamento che le consente peraltro di salire in testa alla classifica di specialità.

L’azzurra (1:17.41) è stata battuta dalla svizzera Lara Gut-Behrami (1:17.26), ma si tratta comunque di un risultato storico: Brignone tocca quota 52 in carriera, supera Isolde Kostner e diventa la migliore azzurra di sempre come numero di podi raggiunti in Coppa del Mondo. 

"Sotto non sono riuscita a spingere come avrei voluto - le dichiarazioni di Federica Brignone dopo la gara - o almeno quanto ho fatto nella gara di ieri. Ho fatto ancora un errore all’Icefall, non avevo troppa velocità dopo il salto. Anche nella parte finale la neve era più morbida e non sono riuscita a fare bene velocità, ad aggredirlo. Un ottimo fine settimana comunque: sono molto sodisfatta. Ora arrivano 5 gare casalinghe in 6 giorni e a Cortina non sono mai riuscita a salire sul podio, diciamo che sarebbe un bell’obiettivo. Un’ottima giornata, ma sono contenta soprattutto di come sto sciando, anche se oggi mi è mancato qualcosina: non mi sono fidata tanto e sono arrivata vicina al primo posto. Ho tenuto un po’ troppo nella parte finale, peccato perché ho fatto comunque una gran gara. Sono leader della classifica di specialità ma mancano ancora troppe gare per parlare. Voglio continuare a sciare così e so che se riesco a farlo come in gara-1 posso togliermi tante soddisfazioni. Non è ancora finita però, voglio far bene nelle gare italiane, dei record parleremo a carriera finita. A Cortina mi sentirò quasi in dovere di perfomare, dopo il quarto posto in superG per questione di centesimi lo scorso anno e la discesa in cui avevo fatto buoni intermedi. Salire sul podio di Cortina sarebbe un sogno, ci arrivo bella in forma e cercherò di dare il mio massimo".

E non finisce qui: sul podio, infatti, c’è anche un’altra rappresentante del nostro Paese. Marta Bassino chiude infatti con il tempo di 1:17.45 e conquista il terzo posto. Dietro di lei Elena Curtoni (1:17.78), quarta.

(Foto ANSA)