Coppa del Mondo: Marta Bassino conquista il terzo posto nel gigante di Semmering

SCI ALPINO
images/Marta_Bassino_Sci_alpino.jpg

Marta Bassino chiude sul gradino più basso del podio il primo dei due giganti femminili in programma a Semmering (Austria), che sta ospitando l'ultima tappa dell'anno solare della Coppa del Mondo di sci alpino.

L'azzurra, dopo aver terminato la prima manche in quarta posizione, si è resa protagonista di un'impeccabile seconda discesa. Grazie al secondo miglior tempo è riuscita a prendersi di prepotenza il terzo posto, che la conferma in vetta alla graduatoria di specialità in virtù del terzo podio stagionale in altrettanti giganti. 

“Sono molto contenta. Ho trovato un feeling migliore rispetto alla prima manche, anche se comunque è stato difficile. Sono felice e so che sto sciando bene: devo farlo sempre e alla fine i risultati arrivano. Sono molto soddisfatta di come sta andando. Anche se nella prima manche ero un po’ indietro con i tempi sapevo che me la sarei potuta giocare. Domani avremo un’altra chance e faremo una bella ricognizione, la pista sarà la stessa. Andiamo avanti così”, ha dichiarato Bassino al termine della prova

Meglio di lei solamente la statunitense Mikaela Shiffrin, che ha gestito senza troppi patemi l'ampio vantaggio accumulato in mattinata, e la ceca Petra Vlhova, in ritardo di 13 centesimi rispetto all'americana. 

Quinto posto per Federica Brignone che, settimana dopo settimana, sembra sempre più vicina al raggiungimento della forma ottimale. "La cosa bella è quella di avere subito una seconda chance domani - ha commentato l'azzurra - quindi cercherò di mettere a posto le cose. Nella prima manche ho fatto il miglior tempo in fondo pagando tanto sopra. Nella seconda sono riuscita a dar velocità molto meglio ma ho fatto qualche errore sul muro e mi sono tenuta tanto in fondo con un errore sull’ultimo cambio"

Per entrambe le italiane si tratta del miglior risultato in carriera nella località austriaca. 

Nulla da fare, invece, per Asja Zenere, Roberta Melesi, Elisa Platino, Laura Pirovano e la debuttante Annette Belfrond, tutte e cinque eliminate al termine della prima manche.

(Foto FISI)