Coppa del Mondo, grande Italia a Park City: Fischnaller trionfa nel singolo, Voetter/Oberhofer si regalano il bis nel doppio femminile

SLITTINO
images/Voetter-Oberhofer.jpg

Doppietta italiana a Park City, dove è in corso la terza tappa della Coppa del Mondo 2022/23 di slittino. Dominik Fischnaller ha vinto la gara di singolo con una perfetta seconda run. Terzo al termine della prima discesa, ad appena 43 millesimi dal leader provvisorio, lo slovacco Jozef Ninis, l’azzurro ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche in 44”991, unico capace oggi di abbattere il muro dei 45 secondi. Con il tempo complessivo di 1’30”068, Fischnaller ha battuto per 185 millesimi il tedesco Felix Loch, due volte campione olimpico della specialità. L’austriaco David Gleirscher, staccato di 204 millesimi, ha completato il podio, mentre Ninis ha commesso diversi errori nella seconda discesa finendo addirittura ottavo.

Con questo successo Fischnaller, medaglia di bronzo olimpica nel singolo a Pechino 2022, sale in testa alla classifica di Coppa del Mondo con lo stesso punteggio dell’austriaco Wolfgang Kindl, oggi quinto, dopo tre delle nove gare previste. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, Leon Felderer ha chiuso in 13ª posizione, Lukas Gufler in 16ª.

La giornata di gare a Park City ha regalato un’altra gioia all’Italia. Nel doppio femminile, infatti, è arrivato il trionfo, secondo di fila, per Andrea Voetter e Marion Oberhofer, vincitrici una settimana fa a Whistler (Canada) e ora al comando, da sole, nella classifica di specialità.

Le italiane, che hanno chiuso al primo posto anche la manche d'apertura, non hanno commesso alcuna sbavatura nella seconda regalandosi il primato con il tempo finale di 1'28"302 davanti alle tedesche Degenhardt/Rosenthal e alle canadesi Nash/Corless, in ritardo rispettivamente di 603 e 653 millesimi nei confronti del duo azzurro. 

Secondo successo consecutivo anche per i tedeschi Eggert/Benecken, che si sono imposti nel doppio maschile davanti agli austriaci Gatt/Schopf e ai connazionali Wendl/Arlt.

Sesta posizione per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, che hanno concluso la loro prova con un ritardo di 394 millesimi dalla vetta. Decima, invece, la coppia composta da Ludwig Rieder e Patrick Rastner. Erano in gara, infine, anche Ivan Nagler e Fabian Malleier, che hanno chiuso con il sedicesimo e ultimo tempo.

(Foto FISI)