Sciabola, i convocati del ct Nicola Zanotti per la prima tappa di Coppa del Mondo

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2022/Zanotti_Nicola_sciabola.jpg

È ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per l’inizio della stagione 2022/23 di Coppa del Mondo Assoluti. La sciabola, sia maschile sia femminile, comincerà con la tappa di Algeri, dove dal 10 al 13 novembre sono in programma le prove individuali e a squadre delle due specialità. Il responsabile d’arma Nicola Zanotti ha ufficializzato le convocazioni per questo primo appuntamento in cui spicca il ritorno in pedana di Enrico Berrè, reduce da un infortunio che lo ha costretto ai box dallo scorso marzo.

Per quanto riguarda la sciabola femminile, che aprirà il programma in Algeria la mattina del 10 novembre con la fase di qualificazione e nella giornata di venerdì 11 manderà in scena il tabellone principale della gara individuale, le azzurre prescelte sono Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Claudia Rotili. A loro si uniranno, autorizzate, Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Benedetta Fusetti e Benedetta Taricco.

Al maschile, invece, con gironi e preliminari fissati nel pomeriggio del 10 novembre e fase clou della gara individuale sabato 12, risponderanno alla convocazione, oltre al rientrante Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre. Ai nove si aggiungeranno, autorizzati a partecipare, Luca Fioretto, Gabriele Foschini e Giacomo Mignuzzi.

Domenica 13 novembre sarà poi il giorno delle gare a squadre. Per il team Italia femminile sono state indicate nel quartetto Rossella Gregorio, Martina Criscio, Eloisa Passaro e Chiara Mormile. La formazione maschile, invece, ripartirà da Luigi Samele, Luca Curatoli, Pietro Torre e Michele Gallo.

Lo staff tecnico del ct Nicola Zanotti, per questa prima prova stagionale di Coppa del Mondo Assoluti di sciabola, sarà composto dai maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino. Al fianco della Nazionale azzurra ad Algeri anche il medico Sofia Calaciura e il fisioterapista Andrea Giannattasio.

Azzurre sciabola femminile: Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Benedetta Fusetti, Benedetta Taricco

Squadra femminile: Rossella Gregorio, Martina Criscio, Eloisa Passaro, Chiara Mormile

Azzurri sciabola maschile: Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre, Luca Fioretto, Gabriele Foschini, Giacomo Mignuzzi

Squadra maschile: Luigi Samele, Luca Curatoli, Pietro Torre, Michele Gallo

Responsabile d’arma: Nicola Zanotti

Staff tecnico: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino

Medico: Sofia Calaciura

Fisioterapista: Andrea Giannattasio

 

(Foto federscherma.it)