Europei, Testa e Bonatti in finale per l’oro. Bronzo per Gemini, Savchuk e Sorrentino

PUGILATO
images/1-Primo-Piano-2022/testa2022.jpg

Due azzurre in finale per l’oro e tre medaglie di bronzo già in cassaforte per l’Italia agli Europei Elite 2022 di pugilato in corso di svolgimento presso il Mediterrenean Center di Buvda. Sul ring montenegrino Irma Testa cercherà di confermare il titolo dei pesi piuma (57 kg) vinto tre anni fa ad Alcobendas, in Spagna. L’atleta campana ha sconfitto per 4-1 in semifinale l’irlandese Michaela Walsh e domani affronterà la bulgara Svetlana Staneva. “Mi sono trovata davanti un'avversaria molto brava ed esperta - ha dichiarato Irma Testa, bronzo olimpico lo scorso anno a Tokyo - sono riuscita a batterla grazie ad un match molto attento tatticamente e mentalmente. Ho avuto un po’ di difficoltà alla seconda ripresa, ma nella terza sono andata alla grande”.

Tornerà sul ring per la medaglia d’oro anche Roberta Bonatti nella categoria 48 kg: in semifinale la 25enne piacentina ha battuto per 4-1 l’inglese Demie-Jade Resztan, vice campionessa europea in carica. Già certa di migliorare il terzo posto ottenuto tre anni fa in Spagna, domani Roberta Bonatti sfiderà la bulgara Sevda Asenova per il titolo. “Sono contentissima per la vittoria - ha dichiarato l’azzurra - e anche per essermi presa una rivincita sulla Resztan, che mi aveva battuto nei quarti del Mondiale 2019. Domani contro la Staneva sarà un'altra rivincita, visto che contro di lei persi ai Campionati UE di Cascia del 2017.” 

Olena Savchuk, Melissa Gemini e Giordana Sorrentino sono state invece sconfitte in semifinale ma possono festeggiare la medaglia di bronzo. Nella categoria 50 kg Sorrentino si è arresa per 5-0 alla turca Buse Naz Çakıroğlu, campionessa europea in carica e argento olimpico a Tokyo. Nella categoria 52 kg Savchuk è stata sconfitta con lo stesso punteggio dall’ucraina Tetyana Kob. Nella categoria 70 kg, infine, Gemini è stata battuta per 5-0 dall’irlandese Christina Desmond.