Mondiali femminili, l'Italia concede il bis contro la Cina: in semifinale c'è il Brasile

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2022/Egonu_Italia-Cina_quarti_volley.jpg

L'Italia batte nuovamente la Cina e vola in semifinale ai Campionati Mondiali di pallavolo femminile, in corso di svolgimento tra Olanda e Polonia. Le azzurre di Davide Mazzanti si impongono per 3-1 (25-16, 25-22, 13-25, 25-17) nel quarto di finale contro l'ostica compagine asiatica, già sconfitta in tre set appena tre giorni fa nella seconda fase della rassegna iridata.

Sylla e compagne scendono in campo determinate, trovando subito una grande qualità di gioco in tutti i fondamentali. Qualche disattenzione nel secondo set riaccende il morale delle ragazze di Bin Cai, che nella terza frazione scappano via e sorprendono le azzurre, riaprendo così la partita. La Nazionale italiana però è brava a ritrovare il ritmo giusto e chiudere la partita che vale un posto tra le prime quattro squadre al mondo.

Grandi prestazioni per Paola Egonu, autrice di 29 punti, la centrale Anna Danesi e la capitana azzurra Miriam Sylla (entrambe a quota 12 punti). Alla Cina invece non bastano i 14 punti di Li Yingying per evitare l'eliminazione. L'Italia tornerà dunque in campo giovedì 13 ottobre alle ore 20, sempre ad Apeldoorn (Olanda), per disputare la semifinale contro il Brasile, che ha sconfitto per 3-2 in rimonta il Giappone (18-25 18-25 25-22 27-25 15-13). Le due squadre si sono affrontate già nel secondo girone eliminatorio con la vittoria al tie-break delle brasiliane, unica battuta d'arresto finora per l'Italia in questi Mondiali.

Foto: Galbiati/Fipav