Prima giornata di gare al Trofeo CONI 2022. Alice Volpi 'voce' dell'ItaliaTeamTV alle finali di fioretto

IN VALDICHIANA SENESE
images/1-Primo-Piano-2022/alicevolpitrofeoconi2022.JPG

Prima giornata di gare al Trofeo CONI 2022 in corso in Valdichiana Senese e prime emozioni per gli oltre 3000 atleti under 14 arrivati in Toscana per vivere il proprio sogno e misurarsi con i pari età di 23 rappresentative (comprese quelle delle comunità italiane di Canada e Svizzera). L’evento targato CONI, organizzato quest'anno dal Comitato Regionale Toscana in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, vede i giovani campioni misurarsi in 41 discipline differenti.
Per la prima volta, la rassegna dedicata ai più forti under 14 d’Italia, giunta quest’anno alla settima edizione, è trasmessa in diretta sull’ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
A commentare la finale del fioretto maschile, dal PalaFuccelli di Chiusi, è stata l’ambassador del Trofeo CONI 2022, Alice Volpi. L’azzurra dell’Italia Team, plurimedagliata della scherma, ha poi premiato i vincitori della ‘sua’ arma, augurando loro di poter vivere un giorno “il sogno olimpico”.
La fiorettista della Nazionale si è poi prestata a foto e autografi di rito con i giovani ‘colleghi’.
Il Trofeo CONI, oltre ad offrire ai più piccoli di vivere un’emozionante manifestazione multidisciplinare è anche una fucina di campioni, proprio a partire dalla scherma. Alla prima edizione disputata nel 2014 a Caserta, infatti, prese parte e vinse un giovanissimo Davide Di Veroli, medaglia d’argento mondiale nella spada a squadre al Cairo 2022, che dal Trofeo CONI è arrivato a vivere il sogno olimpico: prima come portabandiera e vincitore della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 e poi come membro dell’Italia Team a Tokyo 2020.
A testimoniare il livello della manifestazione è stata anche la presenza, sugli spalti del PalaFuccelli, di un’altra leggenda della scherma internazionale come Giovanna Trillini. (foto: Luca Pagliaricci CONI. Galleria foto: Luca Pagliaricci, Roberto Di Tondo - CONI)

 

Qui i risultati, disciplina per disciplina (IN AGGIORNAMENTO)