Argento Piras e Caggiano nel Judo, Tesconi e Giancamilli (Tiro a Segno) bronzo nella pistola mix. Bronzo Caneva (lotta). Arco donne in finale per l'oro

RISULTATI DEGLI AZZURRI
images/primo_piano_orano_2022/caggiano2022.jpg

 

Tiro a Segno: Nella pistola 10 metri mista aria compressa la coppia Luca Tesconi e Chiara Giancamilli hanno concluso al terzo posto, pari merito con la Turchia, la fase preliminare con 568 punti (15x). In finale il duo azzurro contro Ismail Keles ed Elif Beyza Asik (TUR) ha vinto la medaglia di bronzo 16 - 14.

 

Badminton: Fabio Caponio e Katharina Fink sono stati eliminati nei quarti finale del torneo singolare. Fabio ha subito la sconfitta dallo sloveno Krapez 1-2 mentre Katharina è stata battuta dalla turca Bayrak 0-2. Negli altri match che impegnavano gli altri azzurri, sono stati fatali i tre turchi affrontati: la medaglia di bronzo agli ultimi campionati europei, Neslihan Yigit si è affermata su Yasmine Hamza (21-10; 21-12) e sempre in due set (21-14; 21-10) Bayrak Ozge ha avuto la meglio su Katharina Fink. Stessa sorte infine è toccata anche a Giovanni Toti superato da Emre Lale con un doppio 21-13.

 

Judo: Giulia Caggiano ha vinto l'argento nei 57 kg. L’azzurra, si è arresa in finale alla serba Marica Perisic. In precedenza aveva battuto nei quarti per Ippon Flaka Loxha (KOS), mentre in semifinale si era aggiudicata l’incontro sulla algerina Yamina Halata per Waza-ari. Sofia Petito supera il turno dei 48 kg qualificandosi per i quarti di finale dopo aver battuto l’algerina Imene Rezzoug. In semifinale perde dalla francese Vieu  e nella finale del terzo posto subisce, dopo la parità nel tempo regolare (1-1) un Ippon nell’extra time. Nei 52 kg Francesca Giorda ha subito l’assalto della serba Petrovic ed è stata sconfitta agli ottavi così come al debutto è accaduto a Diego Rea nei 60 kg battuto dal turco Akkus.

Matteo Piras, nella categoria 66 kg, ha subito trovato il feeling con il tatami di Orano battendo 10-0 (Ippon) l’algerino Rachid Cherrad negli ottavi di finale. L’azzurro ha superato ai quarti lo spagnolo Alberto Martin ed anche il serbo Strahinja Bruncic con Waza-Ari. In finale ha affrontato l’egiziano Mohamed Abdelmawgoud ma ne è uscito sconfitto.

 

Pugilato: Quattro dei cinque pugili impegnati oggi nei quarti di finale hanno superato il turno entrando così in zona medaglia. Federico Emilio Serra nella categoria 52 kg. opposto allo spagnolo Martin Molina Salvador ha ottenuto un verdetto favorevole dai giudici per 2-1 (29-28; 28-29; 30-27). Gianluigi Malanga ha conquistato l’accesso alle semifinali nella categoria 63 kg. dopo aver vinto con Alexandros Christodoulou 3-0. Giuseppe Canonico ha superato il turno disputando una solo ripresa. Nella seconda, infatti, l’azzurro ha mandato al tappeto il bosniaco Nikola Ivkovic che ha subito un KO tecnico per una ferita allo zigomo che ha concluso prima del previsto l’incontro.

Non ha superato i quarti di finale Salvatore Cavallaro impegnato nei 69 kg. L’azzurro è stato fermato dal montenegrino Stefan Savkovic con verdetto unanime di 3-0 (29-28;29;29-28). L’altro Salvatore Cavallaro, i due sono cugini, che combatte nella categoria 75 kg ha invece battuto il marocchino Elabidine Amroug (2-1).

 

Pallanuoto: I giovani azzurri non sono riusciti a superare l’ostacolo Serbia. In semifinale la formazione di Alberto Angelini ha perso 7-8 (1-3; 0-2; 4-1; 2-2) dopo aver subito nelle prime due frazioni la maggiore esperienza degli avversari ma nella seconda parte dell’incontro hanno dimostrato di potersi battere alla pari con una delle formazioni più agguerrite del torneo. Domani gli azzurri affronteranno la Spagna nella finale per il bronzo.

 

Tiro con l'arco:  Al termine della prima giornata di gare, dopo una buona gara di qualifica, l'Italia si è subito guadagnata una finale per l'oro e una finale per il bronzo con entrambi i terzetti. Le azzurre Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati superano ai quarti Cipro 6-0 e in semifinale la Grecia con un altro 6-0. La finale per il podio sarà contro la Turchia venerdì mattina. Gli azzurri Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli si giocheranno venerdì il terzo posto con la Turchia. Dopo la vittoria ai quarti con Cipro per 6-0, sono stati superati in semifinale dalla Francia 6-0.

 

Tennis: Nuria Brancaccio è in semifinale nel singolo femminile. L'azzurra ha superato ai quarti per 6-1,6-4 la turca Sonmez. Semifinale anche per Francesco Passaro che ha buattuto il cipriota Chrysochos 6-1,1-6, 6-1. Sconfitta, invece, Aurora Zantedeschi (6-0,6-1) dalla spagnola Maristany Zuleta. Il doppio maschile Arnaldi-Passaro ha superato i turchi Agabigun-Ilkel per 6-2,6-1 e sono ora in finale per l'oro. Il doppio femminile ha perso l’incontro di semifinale e disputerà la finale per il bronzo. Nuria Brancaccio e Aurora Zantedeschi sono state fermate dalla coppia maltese Curmi/Genovese 1-2 (6-3: 6-7: 9-11)

 

Vela;  Il vento ha condizionato lo svolgimento delle prove. La mattina è il turno degli iQFOiL che disputano solo una prova (con gli uomini) mentre nel pomeriggio la classe ILCA è riuscita nonostante la nebbia a disputare le prove (2+2). Questi i piazzamenti degli italiani in classifica provvisoria: iQFOiL Femminile Classifica dopo 7 prove: 3° Maggetti, 7° Speciale. iQFOiL Maschile Classifica dopo 9 prove: 1° Di Tomassi, 3° Renna. ILCA 6 Classifica dopo 6 prove: 3° Benini Floriani, 9° Della Valle (ITA).  ILCA 7 Classifica dopo 6 prove: 4° Coccoluto Giorgetti, 5° Chiavarini

 

Tennistavolo: Mihai Zazvan Bobocica ha vinto i tre incontri odierni contro il portoghese Andrade Selgas (4-2), il turco Yigenler (2-0) e l'egiziano Assar (4-1). Doppio successo per Niagol Ivanov Stoyanov: con l'egiziano Saleh (4-3) e lo spagnolo Caballero Cuellar (4-1) ma è stato fermato dal greco Sgouropoulos (3-4). Nicole Arlia ha vinto la finale consolazione con la slovena Strazar (3-0). Giorgia Piccolin ha perso contro la spagnola Zhang XU (2-3) e dalla turca Altinkaya.

 

Lotta: Arriva la prima medaglia della lotta femminile. A vincerla è Dalma Caneva nei 68 kg la tunisina Jlassi (5-0). Nella finale per il bronzo dei 50 kg, Emanuela Luzzi è stata sconfitta dalla tunisina Hamdi 4-2. Perde anche Carmen Di Dio, impegnata nella finale per il bronzo dei 53 kg con l'egiziana Mohamed (6-3).