Longo Borghini strepitosa! Vince la durissima Parigi-Roubaix per distacco

CICLISMO
images/1-Primo-Piano-2022/Longo_Borghini_Elisa1.jpg

Non ha avuto esitazioni è partita all’attacco e ha vinto. Elisa Longo Borghini ha vinto per distacco la Parigi-Roubaix. La classica del Nord, disputata su un percorso di 124 chilometri, è stata un vero spettacolo per i colori azzurri. La campionessa italiana, due volte medaglia di bronzo ai Giochi Olimpic (2016-2020) e tre volte sul terzo gradino del podio mondiale, ha coperto la distanza in 3:10’55 davanti alla belga Lotte Kopecky e alla olandese Lucinda Brand.

 

La corsa, dopo una fuga iniziale, si è risolta con uno straordinario tentativo di allungo è andato in porto da Elisa Longo Borghini che ha iniziato a fare sul serio quando mancavano circa 30 km al traguardo. L’azzurra ha saputo resistere ai noti e complicatissimi tratti di pavé acquisendo sempre più vantaggio sulle inseguitrici.

 

Hanno provato a raggiungerla, fino alla fine, le due olandesi Lucinda Brand ed Ellen Van Dijk, la belga Kopecky, l’azzurra Marta Cavalli, che alla fine chiederà al quinto posto. Il ritmo sostenuto da Longo Borghini è stato però impossibile da raggiungere per le inseguitrici. Il distacco dalla azzurra, infatti, non è stato mai sotto i 25″ negli ultimi 15 chilometri.

 

Squalificata dalla giuria dei commissari la campionessa del mondo Elisa Balsamo per rientro irregolare in gruppo dopo una foratura a circa quaranta chilometri dall’arrivo. Fermata prima della partenza l’altra fuoriclasse olandese Marianne Vos per la positività al Covid -19.