Europei: Chamizo, rientro in grande stile. Domani a Budapest si gioca l'oro. Conyedo in finale per il bronzo

LOTTA
images/1-Primo-Piano-2022/Frank_CHAMIZO_MARQUEZ_europei_UWW.jpg

Frank Chamizo è in finale per l’oro. La seconda giornata dei Campionati Europei di Lotta, in corso Budapest vede il ritorno sulle materassine di Frank Chamizo Marquez e il suo rientro non passa inosservato. Il campione azzurro, infatti, conquista la finale nei 74 kg grazie a un percorso in cui ha prima battuto 10-2 il georgiano Giorgi Sulava agli ottavi e ai quarti il turco Soner Demirtas sul risultato di 5-0 e poi, in semifinale, si è imposto sull’armeno Hrayr Alikhanyan con un netto 7-1. Domani pomeriggio a contendergli l’oro sarà lo slovacco Tajmuraz Salkazanov, campione continentale in carica.


Ma oggi in gara c’era anche l’altro atleta di punta azzurro: Abraham Conyedo nei 125 kg. Il bronzo olimpico è partito alla grande battendo il finlandese Jere Tapani Heino sul risultato di 3-2, ma si è fermato ai quarti di finale contro il georgiano Geno Petriashvili (11-0). Ripescato, domani contenderà al polacco Robert Baran la medaglia di bronzo.


Shamil Omarov (61 kg) e Simone Iannattoni (92 kg), invece, non hanno superato il primo turno contro due polacchi, rispettivamente Eduard Grigorev (2-1) e Radoslaw Marcinkiwicz (10-0).
Oltre alle due finali, domani ci sarà il debutto della lotta femminile. Per l’Italia gareggeranno Emanuela Liuzzi (50 kg), Morena De Vita (59 kg) e Enrica Rinaldi (76 kg). (foto FIJLKAM)