Riparte la Coppa del Mondo: domani e domenica due discese femminili. Goggia: “Non sono ancora al meglio”

images/1-Primo-Piano-2022/Sofia-Goggia-Isere-2021-2022.jpg

Terminati i Giochi Olimpici il circuito della Coppa del Mondo dello sci alpino riprende subito il suo percorso. Domani a Crans Montana Il programma gare prevede la prima discesa femminile alle ore 10.30 mentre una seconda si terrà domenica 27 febbraio alle ore 10.00 (entrambe in diretta tv su Raisport ed Eurosport).

 

Nella seconda prova di libera, anche se accorciata (poco più di 70″) a causa del forte vento, sul tracciato del Mont Lachaux, la sciatrice francese Laura Gauche (già terza nel primo training) ha fatto segnare il tempo di 1’10″61 (con salto di porta) precedendo di soli 3 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 27 centesimi Romane Miradoli e Priska Nufer, terze ex aequo.

 

Al quinto posto si è posizionata Federica Brignone, ad appena 31 centesimi dalla francese. La valdostana, argento e bronzo a Pechino 2022, ha confermato così la predilezione per la pista elvetica, che in passato le ha regalato grandi soddisfazioni. Sofia Goggia è risultata in ottava posizione (con salto di tre porte) a 62 centesimi. “Ho sbagliato il primo salto e sono finita lunga su una porta, poi mi sono irrigidita un po’ e ci ho messo qualche curva a ritrovare il ritmo, su una pista che assomiglia molto ad un supergigante. Non sono certamente nelle condizioni fisiche di inizio stagione, per certi versi dal punto di vista mentale è più difficile approcciare queste due discese di coppa, piuttosto che una discesa olimpica, perché l’impegno profuso per rientrare in Cina è stato veramente pazzesco. L’obiettivo per il fine settimana è quello di difendere il pettorale di leader nella specialità, Suter rimane molto pericolosa”.

 

Il resto delle azzurre: Francesca Marsaglia è 13esima a 0”94, Nicol Delago 15esima a 1”01, Karoline Pichler 16esima a 1″06 ed Elena Curtoni 20esima a 1”21 quest’ultime tre con salto di porta. Più attardate Roberta Melesi 46esima, Nadia Delago 48esima, Elena Dolmen 52esima mentre non ha terminato la prova Monica Zanoner.