Razzoli ottavo nello slalom. Italdonne di biathlon quinte

RISULTATI DEGLI AZZURRI
images/1-Primo-piano-Pechino2022/Slalom_M_RAZZOLI_Giuliano_ITA_ph_Simone_Ferraro_BEI04614_copia.jpg

SCI ALPINO: Giuliano Razzoli ha onorato al meglio la sua terza partecipazione olimpica. La Medaglia d’oro ai Giochi di Vancouver 2010 nello slalom, oggi sui pali stratti è stato, a 37 anni, il migliore degli azzurri con l’ottavo posto. Con una grande seconda manche, dove è arrivato ad appena 26 centesimi dal podio e un ritardo dal primo posto pari a 96 centesimi, Razzoli ha recuperato anche 4 posizioni dalla prima manche. Undicesima posizione per Tommaso Sala a 1″28, out invece Alex Vinatzer, partito a tutta per cercare di recuperare lo svantaggio della prima run ma inforcando a poche porte dall’arrivo. Ha vinto il francese Clement Noel (1:44.09) davanti all’austriaco Johannes Stolz (1:44.70).

 

SCI DI FONDO: La staffetta femminile sprint composta da Caterina Ganz e Lucia Scardoni ha chiuso al 7° posto la semifinale con il tempo di 23:47.06 +46.59 senza riuscire a qualificarsi per la finale. Più efficace è stata la prova della squadra maschile con Francesco de Fabiani e Federico Pellegrino che hanno vinto la semifinale 20:06.99. In finale poi, pur migliorando il tempo di percorrenza (19:48.42), il duo azzurro non ha potuto raggiungere le prime posizioni chiudendo al 6° posto. Ha vinto la Norvegia (19:22.99) davanti alla Finlandia (+2.46).

 

BIATHLON: Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola, Federica Sanfilippo hanno tentato per quasi tutta la gara di inserirsi tra le posizioni da podio. Lisa e Dorothea hanno fatto tutto bene riuscendo anche a staccarsi dal resto del gruppo insieme a Svezia e Germania. Poi si è inserita la Russia ma Samuela ha ancora potuto battersi per le prime posizioni. Dopo l’ultima sezione di tiro di Federica ha dovuto subire la rimonta di Germania e Norvegia ed ha tagliato il traguardo al quinto posto. Nelle piazzole di tiro le quattro azzurre sono state molto precise. In totale ci sono stati pochi errori: 5 complessivamente meno di ogni altro team che si è posizionato nei primi quattro posti in classifica. Ha vinto la Svezia con 1h11:03.9 (0-6) davanti alla Russia +12.0 (1+7) e alla Germania 37.4 (0-6), quarta la Norvegia +50.7 (2-8).

 

CURLING: Prosegue la striscia positiva della squadra composta da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Mattia Giovannella. L’Italia ha battuto la Danimarca senza grandi difficoltà con il punteggio 10-3 chiudendo la gara al settimo end.