Natale 2021: "Dare luce alle stelle", al CONI l'allenamento spirituale con gli atleti ITalia Team

L'INIZIATIVA
images/1-Primo-Piano-2021/messa_di_natale_foto_luca_pagliaricci_lup03025_copia_20211220_1188791999.jpg

Le stelle dello sport italiano illuminano il Natale 2021. Al termine di un anno storico, arricchito dalle vittorie e dalle emozioni regalate dalle atlete e gli atleti azzurri, si è svolta nel Salone d’Onore del CONI, la seconda edizione l'evento di "Dare luce alle stelle", l'iniziativa promossa dal CONI e dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e Sport della CEI.
L’appuntamento che, in periodo Covid, 'sostituisce' la tradizionale Messa di Natale degli sportivi, ha offerto un momento di riflessione, attraverso le testimonianze dei campioni azzurri, e diffuso il messaggio di gioia, forza, costanza e di coraggio del mondo virtuoso dello sport.
All’evento, trasmesso in diretta sui canali social CONI e condotto dall’attore Michele La Ginestra, hanno preso parte in presenza, tra gli altri, il Presidente Malagò, il Segretario Generale Carlo Mornati, mons. Melchor José Sánchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura, don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico della CEI e don Gionatan De Marco, dell’Ufficio Pastorale CEI, nonché cappellano della squadra olimpica che ha curato questo particolare ‘allenamento dell’anima’, allietato dal coro 7Hills Gospel.
“Buon Natale, un Natale diverso – le parole del Presidente Malagò -. Ringrazio tutti voi che siete intervenuti a questa iniziativa curata dal nostro sacerdote don Gionatan. È un modo di stare in famiglia e, nel rispetto della libertà religiosa di ciascuno, per far vedere che i valori cristiani ci sono”.
“Questi ragazzi ci tengono giovani - ha sottolineato il Segretario Mornati -. Il mio augurio è che possano avere nella vita di tutti i giorni questa forza che hanno nell’affrontare le vittorie. Grazie don Gionatan per questo bel momento”.
Tra gli atleti dell’Italia Team medagliati a Tokyo 2020 hanno portato la loro testimonianza il campione olimpico del taekwondo, Vito dell’Aquila, l’argento del sollevamento pesi, Giorgia Bordignon e Federico Burdisso, bronzo nei 200 farfalla e nei 4x100 misti. (foto Luca Pagliaricci)