Milano Cortina 2026, Bebe Vio e Totti nuovi Ambassador. Protocollo con il Ministero dell'Istruzione per la mascotte dei Giochi

DUE ANNI FA ASSEGNAZIONE A LOSANNA
images/1-Primo-Piano-2021/Milano_Cortina_foto_Simone_Ferraro-CONI_SFA_5232_copia1.jpg

Questa mattina, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, si è celebrato il secondo anniversario dall’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 all’Italia svelando una serie di programmi e iniziative nella Road to the Games.

Il Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e l’Amministratore Delegato, Vincenzo Novari, hanno fatto gli onori di casa presentando insieme al Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e alla Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, un programma di iniziative che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole del I e del II ciclo, a partire dall’ideazione della Mascotte dei Giochi Italiani. Le migliori verranno sviluppate da professionisti e votate dal pubblico, attraverso un meccanismo di digital engagement, identico a quello che portò alla scelta dell’Emblema ufficiale.

Nel Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero dell’Istruzione è inoltre prevista una serie di iniziative per la promozione dei valori dello sport, dell’Olimpismo, del Paralimpismo e dell’inclusione nelle istituzioni scolastiche del territorio nazionale.

Attraverso il programma “MC2026 School Day” gli insegnanti e gli studenti potranno aderire ad una lezione speciale, fissata ogni 26 febbraio, che, a partire dal 2023 verrà dedicata a trasmettere non solo i valori, ma anche le strategie, i segreti e le curiosità del sogno Olimpico e Paralimpico. “Parasports School Tour” si rivolge a circa 250.000 ragazzi delle scuole medie italiane per invitarli a vestire i panni di Sport Blogger e racconteranno le storie di campioni e sportivi con disabilità, sfidandosi in un contest. I vincitori parteciperanno attivamente ad alcune iniziaitive legate alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. E, ancora, con “Wonder Kids” l’obiettivo è quello di individuare e sostenere lo sviluppo dei para-atleti del futuro portandoli dal livello base alle migliori performance sportive, con l’ambizione di farli partecipare ai Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026.

Il secondo compleanno di Fondazione Milano Cortina 2026 è stato anche l’occasione per presentare i nuovi Ambassador di Milano Cortina 2026: la campionessa Paralimpica di scherma, Bebe Vio, e il Campione del Mondo di calcio del 2006, Francesco Totti. Campioni che vanno ad aggiungersi al dream team di cui fanno già parte Federica Pellegrini, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni.

Il lancio della seconda Digital Ambassador Challenge ha concluso l’evento: 16 influencer si sfideranno attraverso la produzione di self-video a tema Olimpico e Paralimpico con l’obiettivo di diventare i nuovi volti digitali delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Se la prima edizione è stata vinta dalla cantante del Pagante, Roberta Branchini, questa volta a sfidarsi saranno: NOMI PARTECIPANTI .

Ogni giorno una sfida diversa da votare sul sito di Milano Cortina 2026 (milanocortina2026.org) e sui profili social ufficiali.