Europei di Basilea, Vanessa Ferrari bronzo nel corpo libero

GINNASTICA ARTISTICA
images/1-Primo-Piano-2021/WAG_F_FERRARI_Vanessa_ITA_ph_Simone_Ferraro_SFE_4058_copia.jpg

Vanessa Ferrari ha vinto la medaglia di bronzo nel corpo libero agli Europei di ginnastica in svolgimento a Basilea. L'azzurra nel suo esercizio si è esibita sulle note di 'Bella Ciao', nel giorno che celebra la Liberazione. Con uno Tsukahara avvitato, un doppio teso, una doppia in presa, un enjambe' cambio ad anello con enjambe' cambio un giro, uno Tsukahara, un Gojan, un "Ferrari" (tour jetè ad anello con mezzo giro - l'elemento del codice dei punteggi che porta il suo nome) e una ribaltata teso avvitato, ottiene 13.600 punti che l'ha piazzata dietro all'inglese Jessica Gadirova, oro, e alla russa Angelina Melnikova, argento.

Per la ginnasta di Orzinuovi – classe 1990 – è la quinta medaglia continentale in questa specialità, (dopo i due ori ad Amsterdam 2007 e Sofia 2014 nonché i due argenti a Volos 2006 e, in casa, a Milano 2009) e l’ottavo podio senior della sua lunga carriera, contando anche i piazzamenti di squadra in Grecia e a Bruxelles, e il titolo individuale assoluto in Olanda. L’albo d’oro dell’Artistica femminile si aggiorna quindi e, con il bronzo di Maria Teresa Gargano nel 2004, sale a sei medaglie europee al corpo libero.

"Questa medaglia è per me un simbolo di resilienza e di resistenza. Lo dimostra la mia storia agonistica fatta di successi ma anche di sconfitte. Nonostante questo non ho mai mollato. Dedico questa medaglia all'Italia intera in una data così importante per il nostro Paese, il 25 aprile, giorno della liberazione. Speriamo di poterci liberare presto anche della pandemia che sta flagellando il mondo intero, per poter tornare a riempire i palazzetti, riaprire le palestre, far ripartire le società". (Foto Simone Ferraro FGI)

Martina Maggio invece, anche lei qualificata per la finale al quadrato, si è fermata ai piedi del podio svizzero con il personale di 13.266. Entrata come sesta ginnasta, dopo la Ferrari, ha eseguito bene la sua doppia in accosciata, il doppio teso, il salto teso avanti rondata flick doppio carpio, il fick tempo flick tempo flick doppio raccolto, l’avvitamento 1 ½ e l’enjambè cambio ad anello che le sono valsi la quarta posizione. La Maggio ha ottenuto anche il quinto posto alla trave. Nel maschile quarto posto alla sbarra per Carlo Macchini.