Trasferta USA per le azzurre in vista degli Europei e dei Giochi Olimpici

SOFTBALL
images/1-Primo-Piano-2021/1PIANCASTELLI_Erika.jpg

L’Italia del Softball ha cominciato la sua missione Florida. Le azzurre sono partite oggi verso la destinazione che le accoglierà per le prossime due settimane. La partenza, prevista inizialmente per il 13 aprile, è stata rinviata per risolvere alcune pratiche burocratiche legate all'approdo negli Stati Uniti e alle regole a cui attenersi per la permanenza, cambiate successivamente all'invito di USA Softball e al cui adeguamento la Federazione Statunitense e quella italiana hanno lavorato di concerto con i rispettivi Comitati Olimpici negli ultimi, frenetici giorni.

Dopo aver effettuato un nuovo giro di Covid test, le azzurre sono partite quindi per la tournée che le vedrà impegnate in amichevoli funzionali alla preparazione per il Campionato Europeo in Friuli Venezia-Giulia (27 giugno-3 luglio) ed i Giochi Olimpici di Tokyo (21-27 luglio) – impegni cerchiati in rosso sul calendario 2021.

Per far fronte all’emergenza sanitaria tutte le atlete e lo staff effettueranno Covid test ogni due giorni, oltre a rispettare un rigido protocollo che porterà il gruppo squadra a passare la quarantena in bolla presso il Jackie Robinson Training Complex a Vero Beach, dove è radunata anche la Nazionale statunitense. Il rinvio della partenza ha, di conseguenza, modificato il calendario definitivo, che sarà ufficializzato a breve. 

Confermati i test-match al CenturyLink Sports Complex, Fort Myers contro il Canada, in programma domenica 25 e lunedì 26 con il playball delle due sfide fissato per le 11:00 di mattina orario locale e alle 13:30. Non sarà previsto il pubblico e al momento non è disponibile la trasmissione in streaming. Altre opportunità di incrociare le mazze ai massimi livelli sono in corso di definizione e dipendono anche dall'andamento della stagione NCAA dei college della Florida.

A presentare questa trasferta è stato il neo-CT Federico Pizzolini, per la prima volta guida sul campo della Nazionale: “Questo training camp non rappresenta solamente un’opportunità per allenarsi: è l’evento più prestigioso a cui prenderemo parte negli ultimi due anni. Non è solo allenamento: è una preziosa opportunità di giocare contro le migliori e competere per un posto nel roster olimpico”. Prosegue: “Oltre a ciò sarà anche la nostra occasione di preparare il Campionato Europeo casalingo, in cui ci presenteremo come detentori del titolo: vincere è difficile, ma ripetersi è ancora più complicato e abbiamo l’obiettivo di presentarci a Tokyo confermandoci come la miglior nazionale del continente. Voglio ringraziare Team USA per questa opportunità unica che ci sta offrendo”. Queste le azzurre in squadra:

 

 

Cognome

 

Nome

POS

B

T

1

Abacherli

 

Brittany

IF

R

R

2

Brandi 

 

Priscilla

IF

R

R

3

Cacciamani 

 

Ilaria

P

R

R

4

Cecchetti

 

Greta

P

R

R

5

Sheldon 

 

Melany

IF

R

R

6

Gasparotto

 

Marta

C/IF

R

R

7

Longhi 

 

Giulia

IF

R

R

8

Grifagno

 

Elisa

IF

R

R

9

Lacatena 

 

Alexia

P

R

10

Marrone 

 

Fabrizia

OF

L

R

11

Nicolini

 

Alice

P

L

L

12

Ricchi

 

Beatrice

OF

R

R

13

Torre

 

Silvia

IF

R

R

14

Vigna

 

Laura

OF

L

L

15

Piancastelli 

 

Erika

C/OF

R

R