La biathleta Zingerle tra i migliori giovani atleti d'Europa, in lizza per il "Piotr Nurowski"

PREMIO COE
images/1Primo_Piano_2020/zingerle.jpg

Linda Zingerle è tra i migliori giovani atleti europei. L’azzurra dell’Italia Team è in lizza con altri quattro coetanei per la vittoria del premio "Piotr Nurowski" che i Comitati Olimpici Europei assegnano ogni anno al Miglior giovane atleta del continente.La biathleta azzurra, medaglia d’oro nella staffetta mista e argento nella staffetta singola mista ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, è candidata assieme all’austriaca Lisa-Marie Hirner (combinata nordica), il ceco Matej Svancer (Freestyle) e due slittinisti: la tedesca Jessica Degenhardt ed il lettone Gints Berzins.

La scelta del vincitore del premio, dedicato all’ex tennista e presidente del Comitato Olimpico polacco e nato per esaltare i valori olimpici nei giovani atleti, avverrà nel corso dell’Assemblea Generale che si svolgerà il 27 novembre in videoconferenza.

“Sarei molto onorata e felice di vincerlo – ha dichiarato  la 18enne altoatesina che quest’anno ha conquistato anche un oro nella sprint, un argento nella staffetta femminile e un bronzo nell’inseguimento ai Mondiali giovanili di Lenzerheide (Svizzera) -, ma ci sono diversi giovani atleti che lo meritano”.

Zingerle è figlia d’arte: il papà Andreas, infatti, vinse un bronzo olimpico nel biathlon a Calgary 1988. E la vittoria del “Piotr Nurowski” sarebbe il giusto coronamento al termine di una stagione unica.

Il Premio, ideato nel 2011 e assegnato dal 2016 anche nell’edizione invernale, è stato vinto nel 2017 dalla ciclista Letizia Paternoster e, tre anni prima, dal nuotatore Simone Sabbioni, mentre la versione dedicata alle discipline invernali non è stata mai ancora conquistata da un giovane azzurro dell’Italia Team.

Ecco il video della presentazione che i COE hanno dedicato a Linda.