Al via il Seminario "L'alta prestazione inizia dalla corretta preparazione dei giovani"

ALL'ACQUA ACETOSA
images/1Primo_Piano_2019_seconda/IMG-20191023-WA0040_cr_cr.jpg

Si è aperto oggi, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, il Seminario “L’alta prestazione inizia dalla corretta preparazione dei giovani”, organizzato dall’’Area Sport e Preparazione Olimpica del CONI attraverso l’Istituto di Scienza dello Sport. L’approfondimento tecnico, che si concluderà domani, prevede la partecipazione di una qualificata platea di esperti relatori.

 

I lavori, introdotti dal saluto di Giampiero Pastore (Responsabile Scienza dello Sport) si sono aperti con un intervento di Julio Velasco incentrato su “cosa è il talento, riconoscerlo e portarlo all’alto livello”. Nel pomeriggio focus sulla gestione, sulla valorizzazione e sul supporto ai settori giovanili, con una tavola rotonda – moderata da Alessandro Donati – alla quale hanno partecipato Cesare Butini (Dt Nazionale Nuoto), Marco Mencarelli (Allenatore Nazionale Pre Jr/U18 Pallavolo), Paolo Girella (Coordinatore attività U16 Tennis), Paolo Nicolato (Ct Under 21 calcio), Massimo Carca (Direttore Tecnico giovanile Sci Alpino).

 

IMG 20191023 WA0038IMG 20191023 WA0037Domani il Seminario proseguirà con l’analisi relativa all’impatto dei nuovi stili di vita giovanili sulla pratica dello sport di vertice. Alla discussione - moderata da Antonio La Torre (Direttore Tecnico Atletica Leggera) - parteciperanno Giuseppe Vercelli (Psicologo, docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, consulente CONI, FISI, FICK, FITARCO, FASI, FIPAV e Responsabile Area Psicologica Juventus FC), Francesca Vitali (Psicologa dello Sport, PhD in Metodologia della ricerca in psicologia), Cesare Pisoni (Direttore Sportivo Snowboard), Enrico Casella (Direttore Tecnico Nazionale Femminile e Responsabile delle Squadre Nazionali Femminili di Ginnastica). I lavori prevederanno infine una tavola rotonda sul percorso da junior ai massimi livelli internazionali e sul passaggio da atleta a tecnico, con la partecipazione di Alessandra Sensini (Vicepresidente CONI e Direttore tecnico giovanile della Vela), Valter Molea (Responsabile Settore Junior Maschile del Canottaggio) e Valentina Turisini (Direttore Tecnico Squadre Nazionali del Tiro a Segno). Nel corso della giornata è previsto anche l'intervento del Segretario Generale del CONI, e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati.