Europei: Aurora Campagna d'argento nella categoria 62 kg

LOTTA

Aurora1 Campagna lottaAurora Campagna è la nuova vicecampionessa europea di lotta libera nella categoria olimpica dei - 62 kg. A Bucarest, dove è in corso la rassegna continentale, la giovane atleta savonese, appena ventenne, è stata sconfitta in finale dalla bulgara Taybe Mustafa Yusein, campionessa europea e del mondo in carica. 

Campagna, dopo qualche timore reverenziale che le è costato anche la penalizzazione di un punto per passività, è passata all'attacco tentando di contenere la potenza di Yusein che si è confermata regina d'Europa per 4 a 0.

"Sono orgogliosa di essere arrivata in finale dell'Europeo seniores, per me è stato un sogno realizzato già questo - ha commentato l'azzurra al termine dell'incontro -. Ovviamente contro la campionessa bulgara ci ho provato anche se sapevo che sarebbe stata difficile, ma sento di essermela giocata al meglio che potevo. Sono ancora giovane, so che andrà meglio la prossima volta".


Fino ad oggi il percorso dell'italiana, bronzo mondiale juniores nel 2018, era stato esemplare: aveva infatti battuto nell'ordine la turca Asli Tugcu per 6-2, l’ungherese Marianna Sstin per 4-2, e la svedese Moa Lena Nygren per 4-3.
Per la spedizione azzurra si tratta della seconda medaglia continentale dopo l'oro vinto ieri da Frank Chamizo nei 74 kg stile libero.