Primi test biomeccanici al CPO di Formia per le staffette azzurre 4x400 in vista dei Mondiali

CONI-FIDAL

IMG 20190327 WA0015Fare squadra, scambiandosi il testimone, per tagliare i traguardi più ambiziosi e inseguire il sogno olimpico. Si sono svolti ieri, presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI Bruno Zauli di Formia, i test di valutazione di tipo biomeccanico e fisiologico sugli atleti che compongono le staffette nazionali 4x400 maschili e femminili di Atletica Leggera, in vista dei Campionati del Mondo di staffetta che si disputeranno a Yokohama (Giappone) l’11 e il 12 maggio.

 

Analoghe valutazioni, finalizzate all'analisi dell'andamento dei tempi di contatto e di volo, delle velocità, dell'esecuzione tecnica della corsa in curva e rettilineo, sono in programma nel mese di aprile a Roma.

 

I test condivisi tra il CONI e la Federazione Italiana di Atletica Leggera rientrano nelle attività di supporto tecnico-scientifico che l’Area Sport e Preparazione Olimpica attraverso l’Istituto di Scienza dello Sport fornisce alle Squadre Nazionali in preparazione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

 

Tecnici presenti:

Roberto Pericoli, Filippo Di Mulo, Stefano Serranò

Atleti presenti:

Rebecca Borga, Maria Benedicta Chigbolu, Marta Milani, Petra Nardelli, Virginia Troiani, Vladimir Aceti, Mattia Casarico, Daniele Corsa, Giuseppe Leonardi, Davide Re, Michele Tricca