Vittozzi e Wierer in gara per il primato: “Comunque vada festeggeremo”. Curtaz “Massima concentrazione”

FINALE COPPA DEL MONDO DI BIATHLON

Vittozzi WiererAlla vigilia della tappa conclusiva di Coppa del mondo di Biathlon splende il sole sulla celebre collina di Holmenkollen (Norvegia). La squadra azzurra si prepara a scendere in gara dopo aver conquistato le magnifiche cinque medaglie dei Mondiali di Oestersund oltre ad un bottino impressionante di venti podi complessivi (otto vittorie, sei secondi posti e sei terzi posti). Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer sono appaiate in vetta alla classifica generale e si giocheranno, a partire da domani, la sfera di cristallo con Marte Olsbu Roeiseland e Anastasiya Kuzmina.

 

Le azzurre hanno 852 punti (anche se Lisa deve scartare al momento 28 punti e Wierer 36), contro i 753 (con 11 punti da scartare) della norvegese e i 724 punti della slovacca (con 5 punti da scartare). La situazione è favorevole alle azzurre, ma l'imperativo in casa Italia è quello di affrontare le tre gare in programma (giovedì 21 marzo sprint femminile alle ore 16.30, venerdì 22 marzo sprint maschile alle ore 16.30, sabato 23 marzo pursuit femminile e maschile alle ore 15.00 e 17.15 e domenica 24 marzo mass start femminile e maschile alle ore 13.45 e 16.30, tutte in diretta su Eurosport) con la massima serenità d'animo, come conferma il direttore tecnico Fabrizio Curtaz.

 

"Non avremmo mai pensato di arrivare alla tappa finale con questa situazione di classifica fra le donne - spiega il valdostano -. Lo facciamo con pieno merito ma con la consapevolezza che saranno giorni difficili ma allo stesso tempo emozionanti. Speriamo che una delle nostre ragazze ce la faccia, se la giocano sostanzialmente alla pari e noi come squadra ci vogliamo godere questo momento. Tuttavia non dobbiamo commettere l'errore di sottovalutare Roeiseland che è ancora in gioco, mentre vedo Kuzmina un po' in difficoltà e soprattutto più lontana".



Vittozzi indosserà anche il pettorale di leader di specialità nella pursuit di sabato. "La pista di Oslo - spiega -, è una delle mie preferite, le condizioni sono abbastanza buone perchè c'è sole da quando siamo arrivati. Vedremo come si svilupperanno le gare, spero solamente di divertirmi e non pensare a ciò che ci aspetta, comunque vada sarà una grande vittoria per l'Italia e festeggeremo eventualmente come meriterà questo evento".

Wierer invece è leader nella mass start di chiusura. "Pensiamo esclusivamente alle gare, i Mondiali di Oestersund e tutta la stagione in generale ci hanno regalato soddisfazioni incredibili, sarà importante confermare la buona condizione mostrata sugli sci e lavorare al poligono, senza fare troppi ragionamenti ma rimanere concentrata sull'obiettivo".