Coppa del Mondo: Moioli chiude la stagione al 3. posto. Visintin 2. in classifica finale

SNOWBOARDCROSS

moioliMdMichela Moioli concluse la sua stagione di Coppa del Mondo di snowboardcross con il terzo posto nella tappa svizzera di Veysonnaz. Per l'olimpionica si tratta della stessa posizione ottenuta nella seconda gara di Cervinia e ai Mondiali.  A strapparla il secondo posto nella Big Final è stata la francese Chloe Trespeuch, con Eva Samkova, praticamente imbattibile in questa stagione, che ha centrato l'ennesimo trionfo conquistando, dopo i Mondiali, anche la Coppa del Mondo.Terzo posto anche in classifica generale per Moioli. Settimo e ottavo posto per altre due azzurre in gara oggi, Raffaella Brutto e Sofia Belingheri, rispettivamente terza e quarta nella Small Final. Fuori ai quarti, invece, Francesca Gallina.

 

Nel maschile, a giocarsi fino all'ultimo respiro la sfera di cristallo è stato Omar Visintin. Il 29enne si presentava sulla pista svizzera forte del terzo posto nella classifica generale dietro Martin Noerl e Alessandro Haemmerle e ha dato il meglio di sé fino alla fine: agli ottavi ha vinto in rimonta la propria batteria davanti all'idolo di casa Kalle Koblet, ai quarti si è piazzato alle spalle dello svizzero passando comunque il turno e lasciando fuori il compagno di squadra Lorenzo Sommariva, in semifinale è tornato davanti a Koblet e gli è bastato il secondo posto dietro Haemmerle per accedere alla finale. A quel punto, vista l'eliminazione agli ottavi di Martin Noerle, con una vittoria, si sarebbe garantito anche la Coppa del mondo: purtroppo, però, l'azzurro ha chiuso al quarto posto, con Lucas Eguibar a far festa per il successo e Alessandro Haemmerle, secondo. Sul podio è salito anche Cameron Bolton.

 

La gara degli altri azzurri era finita prima, con Emanuel Perathoner eliminato ai quarti proprio come Sommariva dopo aver vinto la propria batteria agli ottavi: entrambi hanno centrato la top ten, rispettivamente con la nona e la decima posizione, nell'ordine d'arrivo finale. Fabio Cordi, invece, si è fermato al primo turno con il quarto posto nella heat vinta dal campione del mondo Mick Dierdorff, ed è finito fuori dalla zona punti.

Classifica finale Coppa del mondo maschile snowboardcross
1. HAEMMERLE Alessandro AUT 2440 punti
2. VISINTIN Omar ITA 2035
3. NOERL Martin GER 1970

6. PERATHONER Emanuel ITA 1668.20
18. SOMMARIVA Lorenzo ITA 887.90
31. CORDI Fabio ITA 382
36. FERRARI Filippo ITA 178
41. MENCONI Matteo ITA 136.80
44. GODINO Michele ITA 129.30
65. LEONI Tommaso ITA 25
75. BELINGHERI Thomas ITA 11.60

 

Classifica finale Coppa del mondo maschile snowboardcross
1. SAMKOVA Eva CZE 4400 punti
5. JACOBELLIS Lindsey USA 3850
3. MOIOLI Michela ITA 2650

8. BELINGHERI Sofia ITA 1240
9. BRUTTO Raffaella ITA 1220
13. GALLINA Francesca ITA 960
33. CARPANO Caterina ITA 125