L'Italfioretto domina al Cairo: Daniele Garozzo trionfa, 3° Avola. Volpi 2ª tra le donne

SCHERMA - COPPA DEL MONDO

Garozzo Volpi Avola CAIROL'Italia della scherma domina al Cairo. All'ombra delle Piramidi il fioretto azzurro porta tre atleti sul podio delle gare del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile e di fioretto femminile. L'inno di Mameli risuona al termine della gara maschile grazie al campione olimpico Daniele Garozzo (foto FIS) che conquista la sua seconda prova di Coppa del Mondo in carriera. Sul podio ritrova Giorgio Avola che sale sul terzo gradino del podio al termine del derby azzurro di semifinale. Nella gara femminile, invece, la campionessa del mondo Alice Volpi è seconda dopo la sconfitta in finale contro l'olimpionica russa Inna Deriglazova.

 

Garozzo torna al successo in Coppa del Mondo a distanza di quasi due anni dalla sua prima vittoria a San Pietroburgo. L'olimpionico azzurro sfodera tutto il suo talento in finale per rimontare e vincere l'assalto contro l'esperto e coriaceo francese Erwan Le Pechoux, regolato dal fiorettista delle Fiamme Gialle col punteggio di 15-13.  Prima della sfida finale, l'azzurro ha dovuto affrontare e superare il derby tutto siciliano contro Avola, vinto con il punteggio di 15-10.

Nel fioretto femminile, Volpi, dopo il successo al Grand Prix di Torino dello scorso 10 febbraio, sale sul secondo gradino del podio: a fermare l'avanzata della campionessa del Mondo, che in semifinale aveva vinto in rimonta per 15-13 contro la statunitense Lee Kiefer per 15-13, è stata l'olimpionica russa Inna Deriglazova che conclude col punteggio di 15-7 l'assalto che è stato un remake della finale iridata di Lipsia2017.


L'azzurra era giunta in semifinale dopo essersi aggiudicata i quarti di finale, con il punteggio di 15-11, contro Arianna Errigo: ennesimo derby di giornata dopo che aveva affrontato e superato dapprima Chiara Cini per 15-7, poi Valentina De Costanzo col punteggio di 15-9 e, nel turno dei 16, Martina Batini per 15-13.