FORO1Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1085ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della riunione del 22 gennaio. Il Presidente ha aggiornato la Giunta sugli ultimi sviluppi relativi ai colloqui col Governo in merito alle recenti disposizioni di legge. E’ stato fatto il punto sulla candidatura di Milano-Cortina 2026 aggiornando la Giunta sulla riunione col Governo a Palazzo Chigi del 19 febbraio e annunciando che il 7 maggio non ci sarà più la presentazione della candidatura in Australia a Gold Coast bensì in video collegamento da Roma. Inoltre il Presidente Malagò sarà il 2 e 3 marzo a Bangkok all’Assemblea dei Comitati Olimpici Asiatici.

La Giunta ha poi approvato la commissione di esame degli Agenti sportivi, composta dal Antonio Conte (presidente), Ferruccio Auletta e Lapo Guadalupi (componenti). E’ stato approvato il nuovo regolamento del Collegio di Garanzia per le iscrizioni ai campionati, nonché è stata proposta al Consiglio Nazionale la nuova composizione della Commissione Benemerenze Sportive del CONI. La Giunta ha poi deciso di nominare quale componente del futuro CdA di Sport e salute in rappresentanza del CONI per le materie di competenza il Segretario Generale Carlo Leonardo Mornati. Su richiesta della Federnuoto è stato aggiornato il Club Olimpico 2018 con l’inserimento di Gabriele Detti che, per infortunio, non aveva preso parte ai Campionati Europei di Glasgow e che quindi non aveva avuto la possibilità di ottenere la conferma per risultati sportivi. E’ stata infine proposta al Consiglio Nazionale la proroga del commissariamento della Federazione Arrampicata Sportiva nella persona di Giampiero Pastore. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 13.10.