Vittozzi nella storia: a Oberhof firma il 1° successo italiano di sempre nella pursuit. Terzo Hofer

BIATHLON

CONINET1 20190112145917687Lisa Vittozzi non si ferma più, regalando un'altra gemma al biathlon tricolore. Con un trionfo che fa la storia. L'azzurra, dopo la vittoria nella sprint, ha infatti conquistato il successo anche nell'inseguimento 10 km di Coppa del Mondo disputata a Oberhof: con 32:32.9 ha chiuso davanti allo slovacca Kuzmina (+14.5), e alla francese Chevalier (+27.9). Quinta Dorothea Wierer (+37.4). La Vittozzi diventa la prima atleta azzurra (maschi compresi) a vincere in questo format. 

 

Ottima prova anche la Wierer, con il terzo range time e la decima prestazione di giornata sugli sci. Dopo un inizio di stagione sensazionale che l'ha portata in vetta alla classifica generale, a Oberhof ha passato il testimone a Lisa Vittozzi. Questo doppio trionfo proietta la portacolori dei Carabinieri davanti a Paulina Fialkova nella classifica generale, a quota 396 punti, con soli 42 punti di distacco dalla Wierer. (Foto FISI)

Oberhof parla italiano anche in campo maschile, grazie al terzo posto di Lukas Hofer nell'inseguimento di 12,5 km che gli regala il primo podio stagionale in virtù di uno strepitoso score al poligono (20/20). Per la seconda volta in carriera chiude con uno zero una gara con quattro poligoni, per la sesta volta in carriera sale sul podio, chiudendo al terzo posto dietro l'inarrivabile leader della classifica generale Johannes Boe e dietro anche al tedesco Arnd Pfeiffer, che lo beffa in volata.

 

 

Hofer