Speed skating e short track, Europei al via. A Collalbo l'Italia gioca in casa, Valcepina&Co. a Dordrecht

SPORT DEL GHIACCIO

Davide Ghiotto pista lunga credit Martin De Jong2L’Italia del pattinaggio su ghiaccio scende in pista. Prendono il via domani a Collalbo i Campionati Europei di speed skating con i più grandi pattinatori del continente pronti a sfidarsi, nel primo grande appuntamento internazionale del 2019, sul velocissimo ghiaccio dell'Arena Ritten che, dopo le edizioni del 2007 e del 2011, torna ad ospitare questo prestigiosissimo evento in una tre giorni che vedrà alla partenza ben 82 atleti provenienti da 13 diverse nazioni. L'Italia, Paese ospitante, porterà sul ghiaccio dell’ovale altoatesino otto atleti con obiettivi e ambizioni importanti per una rassegna che metterà in palio sia i titoli Allround che i titoli Sprint.


A una settimana dai Campionati Italiani di Baselga di Pinè, i big della Nazionale del d.t. Marchetto arrivano in forma all'appuntamento con Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) punte di diamante della formazione azzurra. La pattinatrice romana, specialista nella Mass Start, ha dimostrato negli ultimi mesi una crescente solidità sulle distanze classiche e a Collalbo proverà a insidiare le concorrenti più agguerrite - Ireen Wüst e Martina Sablikova su tutte - per puntare ad un posto sul podio da contendere presumibilmente all'olandese De Jong e alla russa Voronina. Se Lollobrigida è l'unica azzurra nell'allround femminile, al maschile l'Italia schiera, oltre a Giovannini, anche Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) e Gabriele Galli (H2O Varese) con Michele Malfatti (S.C. Pergine) riserva. Agguerritissimo il parco di avversari con il leggendario Sven Kramer grande favorito e gli altri olandesi Douwe de Vries e Patrick Röst, oltre ai norvegesi Havard Bokko e Sverre Lunde Pedersen e alla batteria russa, attesi protagonisti. Nello Sprint invece l'Italia porta la fresca campionessa tricolore Noemi Bonazza (Fiamme Oro) al femminile e la coppia David Bosa (Fiamme Oro) e Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle), rispettivamente campione e vicecampione nazionale, al maschile.


Scaldano i 'motori' anche gli azzurri dello short track, impegnati da domani a Dordrecht, in Olanda, nella loro rassegna continentale. L'Italia degli allenatori Anthony Barthell ed Assen Pandov, schiera 11 atleti: Mattia Antonioli (Esercito), Nicole Botter Gomez (C.P. Pinè), Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino), Yuri Confortola (C.S. Carabinieri), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), Davide Viscardi (Esercito), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), Arianna Sighel (Sporting Club Pergine), Elena Viviani (Fiamme Gialle) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle).


Dopo le eccezionali prove delle ultime edizioni farcite di vittorie, podi e medaglie, la squadra azzurra arriva a questi Europei senza la sua campionessa più rappresentativa, Arianna Fontana, ma con una Martina Valcepina decisa a ripetersi sui suoi livelli dopo lo splendido secondo posto della scorsa stagione. Grande attenzione è poi rivolta alle staffette, entrambe a caccia di una medaglia, mentre al maschile Tommaso Dotti, 8° nel 2018, è l'azzurro più accreditato per la classifica overall.