Coppa del Mondo, Viviani terzo nell'omium a Londra

CICLISMO SU PISTA

VivMissione compiuta di Elia Viviani a Londra. Sceso in pista per migliorare il quinto posto di Berlino nell’omnium, l’azzurro ha conquistato il terzo posto in Coppa del Mondo, riportandosi al vertice mondiale della sua specialità. La vittoria è andata al britannico Matthew Walls con 131 punti, seguito dal messicano Ignacio Prado Juarez con123 punti e da Viviani con 114 punti, uno meglio del greco Christos Volikakis, quarto, e due punti più dello spagnolo Sebastian Mora Vedri, quinto. Viviani ha cominciato subito forte aggiudicandosi lo scratch, prima delle quattro prova. Si è poi fermato all’ottavo posto nella gara a tempo (una specialità da migliorare) e infine si è imposto alla grande nell’eliminazione (vedi foto). Nella corsa a punti finale l’azzurro ha ottenuto il terzo punteggio resistendo all’assalto di Volikakis e Mora Vedri nella lotta serratissima per il terzo gradino del podio.

 

Soddisfatto il Ct Marco Villa: "Nonostante la caduta dopo 20 giri nella corsa a punti finale, fortunatamente senza gravi conseguenze, Elia ed è ripartito. Ha cambiato la bici quando mancavano circa 20 giri al termine perché sentiva che qualcosa non funzionava. Con l'ultima volata è riuscito a conquistare il bronzo che in ottica ranking olimpico va più che bene. Siamo a dicembre. Elia è arrivato a Londra con una condizione in crescendo ma non completamente mirata per vincere una coppa del mondo. Considerando anche la sua attività su strada e la sua programmazione da gennaio. Portiamo a casa con soddisfazione questo bronzo ed i punteggi sul ranking olimpico".

Ottima la prova della coppia Maria Giulia Confalonieri-Vittoria Guazzini, quinte nel madison femminile con 6 punti. Troppo forti ed esperte le britanniche Katie Archibald e Laura Kenny, che alla fine hanno prevalso con 34 punti davanti alle australiane Amy Cure e Annette Edmonson (19 punti) e alle belghe Jolien D’Hoore e Lotte Kopecky (17 punti)