Finali di Coppa del Mondo con Mauro Nespoli e Marcella Tonioli

TIRO CON L'ARCO

Mauro1 Nespoli in azioneDopo le quattro tappe di Coppa del Mondo è stato definito l’elenco dei partecipanti alle finali di Samsun (Tur) dove partecperanno i vincitori della singola tappa uniti ai migliori in classifica.

Sulla linea di tiro turca saranno in gara anche Mauro Nespoli nell’arco olimpico, vincitore della tappa di Salt Lake City (Usa), Marcella Tonioli, settima in classifica generale nel compound e capace di salire sul terzo gradino del podio a Berlino (Ger).
 


L’azzurra, vincitrice della Coppa nel 2016 e attualmente 11^ nel ranking mondiale, sarà la prima a scendere in campo sabato mattina per i quarti di finale contro l'atleta di Taipei Chen Yi-Hsuan, 7^ nel ranking. Il programma prevede tutti i match fino alla finale che si disputerà a fine mattinata. Le altre arciere qualificate sono la padrona di casa Yesim Bostan, la colombiana Sara Lopez che in carriera ha perso solo 22 match su 147, la francese Sophie Dodemont, rientrata nel circuito internazionale dopo il temporaneo addio del 2014 e già molto competitiva, la coreana So Chaewon, reduce da una stagione in Coppa con due bronzi, l’arciera di Taipei Chen Yi-Hsuan, 23enne glaciale mai sconfitta in uno shoot off, la messicana Linda Ochoa-Anderson, alla quarta finale di World Cup in carriera, e Gizem Elmaagacli, atleta scelta dalla Federazione turca a cui spetta di diritto un posto alla Finali. 

Domenica sarà invece la volta di Mauro Nespoli, attualmente il 4° posto nella ranking mondiale, che nel pomeriggio, intorno alle 15 (ora locale), inizierà il suo percorso a partire dai quarti di finale contro il coreano Lee Woo Seok numero due del mondo e oro ai Giochi Olimpici Giovanili del 2014, qualificato insieme al compagno Kim Woojin, primatista mondiale, campione olimpico e con un palmares lunghissimo. Dall’Olanda arriverà in Turchia il 21enne Steve Wjiler, numero 1 del Ranking Mondiale e battuto in finale a Salt Lake City da Mauro Nespoli. Sarà una finale di Coppa molto giovane visto che si è qualificato anche il 19enne padrone di casa Mete Gazoz vincitore a Berlino, ma ovviamente non mancherà il monumento dell’arco Brady Ellison (USA). Ultimo qualificato è Taylor Worth, australiano di 27 anni e numero 11 del mondo. La carta che spetta al paese ospitante è stata assegnata al turco Fatih Bozlar.