Torna Tennis & Friends: il 13 e 14 ottobre sport e prevenzione gratuita al Foro Italico

OTTAVA EDIZIONE

TFUn weekend interamente dedicato alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce di diverse patologie per tutti i cittadini romani, e non solo. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 18 al Foro Italico di Roma, torna Tennis & Friends uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo.

 

Giunta all'ottava edizione, la manifestazione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aereonautica Militare, Vigili del Fuoco e Carabinieri. Partecipano le maggiori federazioni sportive, tra cui la Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby e da quest’anno anche la Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana di Atletica Leggera.

 

L’evento, divenuto ormai un appuntamento tradizionale per il grande pubblico, rinnova e amplia l’area sanitaria: il Villaggio della Salute si estenderà per oltre 18.000 mq, e si articolerà in 30 aree specialistiche, 80 postazioni sanitarie e 24 ecografiche, dove l’equipe medica, composta da 180 figure professionali tra medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici approfonditi.

 

“Dopo otto anni, siamo davvero felici dei risultati conseguiti con oltre 45.000 check-up gratuiti realizzati. Nel 2018 è partito il primo tour nazionale che ha visto protagonista Napoli e la Campania. Stiamo contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione in Italia” sono le parole del Prof. Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, specialista in Medicina preventiva. “Tennis & Friends, infatti, è nato con l’obiettivo di vincere la resistenza comune della maggior parte della popolazione a sottoporsi ad esami e check-up, dovuta anche al timore di conoscere o scoprire patologie. Nel corso di questi anni, inoltre, abbiamo associato prevenzione e sport, leva fondamentale per la diffusione del corretto stile di vita; in questa edizione avremo anche un Villaggio dello sport, grazie al sostegno del C.O.N.I. e al supporto delle maggiori federazioni sportive italiane che ci permetteranno di estendere notevolmente l’area dedicata allo sport”.

 

Tennis and Friends, nato nel 2011 per la prevenzione delle Malattie Tiroidee e Metaboliche e la promozione della salute, ha richiamato l’interesse di anno in anno di un pubblico sempre più numeroso. Durante le sette edizioni di Tennis & Friends di ottobre, le sei partecipazioni agli Internazionali e quella inedita realizzata quest’anno al Tennis Club Napoli, sono state raggiunte complessivamente oltre 120.000 persone e più di 45.220 check-up gratuiti, con il 38% di pazienti richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Di questi il 35% è stato sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5% ad intervento chirurgico. “Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento. Una diagnosi precoce non solo salva una vita, ma riduce anche i costi del Sistema Sanitario Nazionale“ aggiunge Giorgio Meneschincheri.

 

Il percorso è stato reso possibile dal coinvolgimento della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, struttura ospedaliera riconosciuta come eccellenza nazionale che, in questi anni, ha avuto un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura della prevenzione nella Capitale e che ha affiancato le eccellenze campane nella prima tappa del tour nazionale.

 

L’equipe sanitaria è composta da specialisti della Fondazione Policlinico A. Gemelli, della Polizia di Stato, dell’Aereonautica Militare e dei Carabinieri.Trenta sono le aree specialistiche, oltre 80 postazione sanitarie che verranno allestite a Tennis & Friends, a disposizione dove la popolazione potrà sottoporsi a Check- up gratuiti. Un’area del MINISTERO DELLA SALUTE, nella quale verranno allestite sale visita e di diagnostica per la prevenzione dei tumori femminili ginecologici e al seno, coordinate dal Prof. Giovanni Scambia e dal Prof. Riccardo Masetti; ci saranno inoltre delle aree informative per le seguenti tematiche: vaccinazioni e salute materna. Alimentazione e fasi di vita della donna, disturbi alimentari e dipendenze.

 

  • Tiroide - Prof. Rocco Bellantone e Prof. Alfredo Pontecorvi
  • Ginecologia oncologica - Prof. Giovanni Scambia
  • Senologia – Prof. Riccardo Masetti    
  • Cardiologia - Prof. Filippo Crea, Prof. Massimo Massetti, Prof. Antonio Rebuzzi,
  • Ipertensione - Prof. Marco Mettimano
  • Vascolare - Prof. Angelo Santoliquido
  • Diabete - Prof. Dario Pitocco
  • Colesterolo - Prof. Andrea Giaccari
  • Pneumologia - Prof. Luca Richeldi
  • Gastroenterologia e Allergie – Prof. Antonio Gasbarrini
  • Fegato –
  • Allergologia –
  • Nutrizione –
  • Alimentazione - Prof. Giacinto Miggiano
  • Dermatologia – Prof.ssa Ketty Peris
  • Medicina dello Sport del CONI – Prof. Antonio Spataro
  • Oculistica- Prof. Aldo Caporossi
  • Otorinolaringoiatria – Prof. Gaetano Paludetti
  • Odontoiatria – Prof. Massimo Cordaro e Prof. Massimo D’Addona
  • Pediatria – Prof. Piero Valentini
  • Psicologia – Prof. Federico Tonioni
  • Longevity Checkup – Prof. Roberto Bernabei
  • Salva una Vita. Prove di rianimazione – Prof. Massimo Antonelli
  • Servizio di Radiodiagnostica Prof. Riccardo Manfredi
  • Coordinatore clinico del Villaggio della salute Prof. Giorgio Meneschincheri 

 

 

Tennis & Friends, oltre all’Area Salute, predispone nel Villaggio diverse aree dedicate allo sport con intrattenimento ludico e ricreativo per i più piccoli.

Una sempre maggiore attenzione è rivolta ai giovani, con le attività sportive delle federazioni: verrà allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport, nel quale le sempre più numerose Federazioni presenti, permetteranno loro di testarsi negli sport che rappresentano. Quest’anno alla Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby si sono affiancate anche la Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Gli studenti di alcune scuole saranno coinvolti venerdì 12 ottobre, con una data speciale a loro dedicata. In questa occasione, i ragazzi potranno svolgere attività didattiche in aree interamente dedicate alla lotta contro il bullismo e alla sana alimentazione.

Dietro ad una formula così semplice c’è un’organizzazione molto impegnativa, facilitata dall’aiuto dei tanti partner, dalla disponibilità dei professionisti del Gemelli e dalla presenza di personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo impegnati in un vero e proprio Torneo Tennis Celebirity in grado di intrattenere il pubblico in attesa di effettuare il proprio check-up gratuito. Questo cocktail di elementi e l’atmosfera creata dalla presenza sul campo degli ambassador, aiuta a coinvolgere e sensibilizzare molta parte del pubblico che altrimenti non si sottoporrebbe agli esami.