Mondiali: Italia ancora d'oro nel fioretto a squadre, chiude al primo posto il medagliere

SCHERMA

ITALIA FIORETTO MASCHILE WUXI2018 SGUARDO 1

La squadra di fioretto maschile, con Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, è ancora campione del mondo. Nell'ultima giornata di gare dei Campionati Mondiali di Wuxi (Cina), il quartetto azzurro, che difendeva il titolo dello scorso anno vinto a Lipsia, ha superato in finale gli Stati Uniti 45 - 34.

 

Gli azzurri, che hanno dovuto fare a meno in finale delle stoccate di Giorgio Avola infortunato ad una caviglia, sono giunti all’ultimo incontro superando in semifinale la Corea per 45-30.

 

L'Italia, testa di serie numero 1 del tabellone, si era imposta in precedenza nei quarti di finale contro la Polonia per 45-23 dopo aver esordito ieri con il successo per 45-34 contro l'Australia. Gli Stati Uniti nell'altra semifinale hanno battuto la Russia per 45-29. L'Italscherma chiude questa edizione mondiale al primo posto il medagliere con 7 medaglie grazie agli ori di Mara Navarria (spada), Alice Volpi (fioretto) e Alessio Foconi (fioretto), della squadra di fioretto maschile, gli argenti della squadra maschile di sciabola e di quella femminile di fioretto, e il bronzo di Arianna Errigo (fioretto).

 

La squadra femminile di sciabola, invece, è stata battuta nella finale per il terzo posto dalla Corea del Sud. Il quartetto azzurro del ct Giovanni Sirovich, formato da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Loreta Gulotta, si è arreso con il punteggio di 45-40, chiudendo al quarto posto.