Europei di Praga, da domani nove azzurri in gara

CANOA SLALOM

Nazionale SlalomQuesto fine settimana 27 nazioni si sfideranno a Praga per gli Europei di Canoa Slalom (1-3 giugno). Sulle acque del fiume Vltava oltre 200 atleti si misureranno, a titolo individuale e a squadre, per conquistare il titolo continentale nelle categorie del K1 e C1 (maschile/femminile) oltre che nel C2 maschile. L'Italia si presenta agli ECA Canoe Slalom European Championships con un team di nove atleti, affidati alla guida tecnica di Ettore Ivaldi e Daniele Molmenti. Il finalista dei Giochi di Rio, Giovanni De Gennaro (C.S. Carabinieri) guida la spedizione del K1 maschile, affiancato dal campione italiano Christian De Dionigi (C.C. Milano) e da Davide Ghisetti (Ivreca C.C.) che a soli 17 anni ha ottenuto la prima convocazione tra i senior azzurri.

 

Per la canoa canadese raccolgono la sfida europea il campione italiano del C1 Roberto Colazingari (C.S. Carabinieri), Stefano Cipressi (Marina Militare) e Raffaello Ivaldi (Marina Militare) terzo lo scorso anno proprio a Praga in Coppa del Mondo. I tre azzurri lo scorso anno hanno conquistato la medaglia bronzo a squadre all'Europeo di Tacen, in Slovenia. Nel K1 femminile la campionessa italiana e finalista a Rio, Stefanie Horn (Marina Militare), suona la carica forte delle due medaglie d'argento continentali conquistate nel 2013 e 2017. Nel C1 femminile Chiara Sabattini (C.S. Fiamme Azzurre) ed Elena Borghi (C.C. Ferrara) rappresenteranno l'Italia nella specialità del C1.

 

Gli azzurri si misureranno contro i migliori slalomisti europei: dal campione in carica del K1, il polacco Mateusz Polaczyk all'oro del C1, lo sloveno Alexander Slafkovsky. Esponenti di primo piano anche nel femminile con la medaglia d'oro continentale dell'austriaca Corinna Kuhnle nel K1 e la campionessa del C1 la britannica Kimberley Woods. In totale saranno 65 gli atleti sulla linea di partenza per le gare maschili del kayak, 44 nel femminile. Il C2 maschile vedrà impegnati 17 equipaggi.

Domani il programma di gare prevede dalla mattina (9.30) la qualifiche del C2, C1 donne e K1 uomini, mentre  K1 donne e C1 uomini scenderanno in acqua nel pomeriggio a partire dalle 14. Le finali saranno trasmesse lunedì in differita da RAI Sport.