Nations League, per l'Italia 3-0 facile con l'Argentina. Gli uomini a San Juan preparano il Canada

PALLAVOLO

chirichella2018dTerzo successo nella Volleyball Nations League per la nazionale italiana femminile. A Hong Kong le azzurre di Mazzanti hanno travolto 3-0 (25-15, 25-16, 25-18) l’Argentina, in un match condotto sin dall’inizio con il muro e il servizio azzurro hanno messo in grande difficoltà la nazionale sudamericana, mai capace di impensierire seriamente Malinov e compagne. La miglior marcatrice della gara è stata il capitano Cristina Chirichella 11 punti (5 muri), seguita da Anna Danesi, Miriam Sylla e Paola Egonu: tutte autrici di 8 punti. Bene il muro azzurro (11 a 5), che il servizio 5 aces contro 0 incassati.


Molto più difficile si preannuncia l’impegno di domani, la nazionale tricolore infatti nell’ultima giornata del terzo round se la vedrà con le campionesse olimpiche cinesi, capitanate dalla stella Zhu Ting: il fischio d’inizio è fissato per le ore 14.30 italiane. Dopo la vittoria odierna la formazione tricolore nella classifica generale della VNL è salita a quota 3 successi e 11 punti.


Sul fronte maschile, l’Italvolley di Blengini, reduce dal tris di vittorie contro Germania, Brasile e Serbia del primo round, ha svolto il primo giorno di lavoro a San Juan, in Argentina, con la consapevolezza acquisita grazie alle buone prestazioni messe in campo in Serbia.


In Sud America gli azzurri si ritroveranno contro il Canada che lo scorso anno nell’ultimo week di World League in Belgio diede un dispiacere all’Italia, l’Iran allenato da Igor Kolakovic e l’Argentina di Julio Velasco, tecnico al quale il CT Blengini è molto legato.


Zaytsev e compagni, che attualmente occupano la terza posizione in classifica con 3 vittorie e 8 punti, esordiranno il 1° giugno contro il Canada, per poi affrontare il giorno successivo l’Iran e, domenica, i padroni di casa dell’Argentina.