Aprono i Villaggi Olimpici. Arianna Fontana a Gangneung con le squadre di short track e di pattinaggio di velocità

PRIMI ARRIVI AZZURRI
Aprono i Villaggi Olimpici. Arianna Fontana a Gangneung con le squadre di short track e di pattinaggio di velocità

Si alza il sipario sui Giochi Olimpici Invernali. Sono stati ufficialmente aperti oggi i Villaggi Olimpici di PyeongChang e di Gangneung, con l'arrivo e l'insediamento delle prime delegazioni. La portabandiera azzurra, Arianna Fontana, ha guidato la delegazione tricolore all'interno della venue di Gangneung (nella foto pyeongchang.com) : insieme a lei la squadra di short track, con Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Cecilia Maffei, Cynthia Mascitto, Lucia Peretti e Martina Valcepina, e quella di pattinaggio di velocità, con Francesca Bettrone, Riccardo Bugari, Yvonne Daldossi, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Francesca Lollobrigida, Michele Malfatti, Mirko Giacomo Nenzi e Nicola Tumolero.   

 

Nel Villaggio di PyeongChang sono attesi circa 3500 atleti, mentre a Gangneung ne sono previsti 2400. Il Presidente del Comitato Organizzatore ha salutato l'apertura con soddisfazione, nell'ambito di una cerimonia nella venue montana. "Siamo lieti di dare il benvenuto a tutti. La costruzione dei Villaggi è iniziata in entrambe le residenze nel 2015 e vedere i nostri primi atleti che ora si sentono a casa è un momento molto significativo".

 

Il rituale dell'alzabandiera, inclusa quella olimpica, è stato eseguito dal Corpo di addestramento degli ufficiali di riserva,  prima che i sindaci del villaggio lo dichiarassero ufficialmente aperto. Il sindaco del villaggio olimpico di PyeongChang è l'olimpionico RYU Seung-min, medaglia d'oro nel tennistavolo ai Giochi di Atene 2004. Attualmente è membro del CIO. Il sindaco del villaggio olimpico di Gangneung è invece KIM Ki-hoon, primo coreano a vincere un oro ai Giochi olimpici invernali di Albertville 1992 nello short-track. Ha vinto anche due anni dopo a Lillehammer.

 

L'alzabandiera dell'Italia è in programma l'8 febbraio. I villaggi sono composti da tre sezioni: Plaza Area, Area Residence e un'area operativa. Qui è possibile trovare un'ampia gamma di servizi e strutture che vanno da un parrucchiere, ufficio postale, banca e minimarket, a un centro fitness, a un centro religioso e alla sala da pranzo principale.

 

Per la prima volta ai Giochi, all'interno dei Villaggi, sarà presente un "Safeguarding Office", a disposizione degli atleti per denunciare eventuali abusi e molestie. Da oggi partono anche le operazioni di voto per la Commissione Atleti del CIO - tra i candidati c'è Armin Zoeggeler - ed entrano in vigore le linee guida chiamate a regolamentare l'utilizzo dei social network da parte degli accreditati. A PyeongChang, inoltre, saranno presenti - per la prima volta ai Giochi Invernali sei nuovi Comitati Olimpici: Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malesia, Nigeria e Singapore.