Coppa del Mondo di fioretto, Bianchi 3° a Bonn: primo podio in carriera

SCHERMA
Guillaume Bianchi festeggia BONN2018Guillaume Bianchi ha conquistato il primo podio in carriera sulle pedane di Bonn al termine della gara di Coppa del Mondo di fioretto maschile. L'azzurro delle Fiamme Gialle, che compirà 21 anni il prossimo 30 luglio, ottiene il miglior risultato nella sua giovane carriera, grazie ad una serie di successi in fila contro avversari assai quotati.
 
 Dopo aver vinto tutti i match del proprio girone nella giornata di qualificazione, il frascatano ha esordito superando per 15-13 l'italo-turco Martino Minuto, proseguendo poi piazzando la stoccata del 15-14 contro il giapponese Toshiya Saito e poi quella del 15-13 contro il bronzo olimpico di Rio2016, il russo Timur Safin. Ai quarti ha poi affrontato e superato, in rimonta, il sudocreano Ha Taegyu col punteggio di 15-12, prima di fermarsi in semifinale al cospetto del forte russo Alexey Cheremisinov che ha avuto la meglio sull'azzurro per 15-8.
 
 
Si ferma ai piedi del podio invece Lorenzo Nista che esce scofnittto per 15-8 dall'assalto contro il vicecampione olimpico in carica, lo statunitense Alexander Massialas. In precedenza, il livornese, dopo aver guadagnato il pass per il main draw nella prima giornata di gara, aveva esordito nel tabellone principale avendo la meglio, nel derby azzurro contro Valerio Aspromonte per 15-14. A seguire avea superato il francese Wallerand Roger per 15-8 e poi per 15-13 lo statunitense Race Imboden.
Si è fermato invece alle porte dei quarti di finale Andrea Cassarà. Il più esperto degli azzurri ha subìto il 15-13 dal britannico Marcus Mepstead. Stop nel turno dei 32 per Edoardo Luperi che, dopo aver superato il primo assalto di giornata, è stato superato 14-13 dal russo Timur Safin.
 
 
Erano invece usciti nel primo assalto di giornata i tre protagonisti del podio della scorsa prova di Coppa del Mondo svoltasi a Parigi: Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola. 
Il primo è stato sconfitto dall'israeliano Maor Hatoel perché superato 15-8, mentre Daniele Garozzo e Giorgio Avola sono stati fermati entrambi sul 15-13 rispettivamente dal belga Stef De Greef e dal ceco Alexander Choupenitch. Sono stati eliminati nel primo turno del main draw anche Francesco Trani, sconfitto 15-9 dal sudcoreano Ha Taegyu ed Alessandro Paroli, fermato sul 15-11 dal britannico Mepstead.
 
 
Nella prima giornata di gara eranno usciti di scena invece Damiano Rosatelli e Francesco Ingargiola. Il primo era stato sconfitto 15-8 dal sudcoreano Han Dong Jin, mentre Ingargiola era stato superato col punteggio di 15-13 dal francese Jeremy Cadot.
 
 
Domani è in programma la gara a squadre con il CT Andrea Cipressa intenzionato a schierare il riconfermato quartetto azzurro iridato composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà.