Celebrata la Messa degli Sportivi. Malagò: Natale all'insegna dei valori profondi dello sport

CONI

messadinatalemezzelanigmtgmt001E' stata officiata oggi - nella Basilica di Santa Croce - la Santa Messa degli Sportivi 2017. La celebrazione ecauristica è stata presieduta dal Vicario di Roma, Monsignor Angelo De Donatis, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, del Vice Segretario Generale, Carlo Mornati, dell'Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, di numerosi membri di Giunta e di Consiglio Nazionale, e di una importante rappresentanza di atleti del club olimpico e del movimento paralimpico.

 

L'omelia del Monsignor De Donatis ha puntato sul significato dello sport a livello religioso. "Lasciamo che la parola dI Dio possa illuminare i nostri cuori. L'intervento del Signore supera difficoltà insormontabili, lui vuole liberare gli uomini. La preparazione è una questione di conversione, si traduce con la volontà di essere liberati dal peccato. Quando siamo puliti dentro possiamo stabilire relazioni autentiche, le situazioni cambiano se cambia il cuore delle persone. Questo è tempo di speranza. Ci propone le cose mirabili fatte da Dio per liberarci, per offrirci salvezza. Le prove preparano a una gioia più grande. Rinnoviamo la nostra speranza non mettiamo ostacoli ai disegni di Dio che ci vuole liberi da egoismo, violenza e passioni non edificanti. Lo sport é al servizio di tutto questi doni che vi ha fatto il Signore sono fatti per vivere in amore e in armonia. Quello che fate lo vivete per rendere gloria a Dio, per restituire quello che lui stesso vi ha donato".

 

Il Presidente Malagò ha ringraziato le autoritià ecclesiastiche, tra cui monsignor Melchor Sanchez, Don Gionatan De Marco, il parroco Andrea Meschi, la Basilica di Santa Croce e gli atleti. "Questa chiesa è stata la casa degli atleti impegnati nei Giochi di Roma '60. E' stata una cerimonia semplice e profonda come i nostri valori. Auguri di un felice Natale, li faccio con Arianna Fontana che è il simbolo di quello che di bello vogliamo esprimere sempre".

 

Le preghiere dei fedeli sono state lette da Mara Santangelo, Carlo Molfetta, Alice Parisi (Softball), Alessia Maurelli (Ginnastica), Ariola Dedaj ed Emanuele Di Marino (Sport paralimpici). Tra i presenti anche la portabandiera azzurra a PyeongChang2018, Arianna Fontana (Short Track), Elisa Di Francisca (Scherma), Giovanni Pellielo (Tiro a Volo), Odette Giuffrida (Judo), Giuseppe VIcino e Matteo Lodo (Canottaggio), Alessia Mesiano, Irma Testa, Monica Floridia, Assunta Canfora, Irma Testa (Pugilato), Anna Basta, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Beatrice Tornatore, Ruggero Tita, Caterina Banti (Vela), Veronica Comar, Fabrizia Marrone, Alice Nicolini, Ilaria Cacciamani, Lara Cecchetti, Ambra Collina, Mariel Bertossi, Giulia Longhi, Elisa Cecchetti, Greta Cecchetti, Marta Gasparotto, Beatrice Ricchi, Laura Vigna, Priscilla Brandi (Softball), Tatiana Guderzo e Simona Frapporti (Ciclismo), Alessio Foconi (Scherma), Carlo Tacchini (Canoa), Antonella Palmisano (Atletica), Daniele Resca (Tiro a Volo), Marco Galiazzo, David Pasqualucci (Tiro con L'Arco), Francesca Lollobrigida, Valentina Marchei, Nicole Della Monica, Matteo Guarise, Matteo Rizzo (Sport del Ghiaccio).

 

La messa è stata accompagnata dall'orchestra filarmonica Città di Roma, coro "le mille e una nota", guidato dal Maestro Silvia Scicolone e diretto da Lorenzo Porzio, con la partecipazione dell'orchestra e dal coro del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma.