Lodo e Vicino campioni del mondo nel due senza. Doppio PL e Quattro senza d'argento

CANOTTAGGIO

Duesenza Lodo VicinoMatteo Lodo e Giuseppe Vicino hanno vinto la medaglia d'oro nel 2 senza ai Campionati mondiali di canottaggio. Nel bacino di Sarasota (Stati Uniti) i due azzurri hanno battuto la barca croiarta, con Martin e Valent Sinkovic, proprio sul traguardo al termine di una rimonta strepitosa avviata negli ultimi 200 metri quando occupavano la terza posizione. Lodo e Vicino, già vincitori della medaglia di bronzo ai Giochi di Rio 2016 nel 4 senza, hanno tagliato il traguardo dopo 2000 metri in 6.16.220 mentre il duo croato ha chiuso in 6.16.560.

 

lodo vicino2Al terzo posto si è classificata la barca neozelandese con Thomas Murray e James Hunter in 6.20,850.

 

doppio1PLMa il bacino americano porta bene all'Italia che conquista anche due argenti in altre due specialità olimpiche. Il primo porta la firma di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta (+2.05) che, nel doppio PL, regolano la barca cinese di Sun e Fan (+2.30) e si piazzano alle spalle dei francesi Houin e Azou (6:13.10) che resistono all'attacco azzurro. L’Italia è splendidamente seconda e vice campione del mondo.

opporuta2017d

 

Il secondo, invece, è merito del Quattro senza composto da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone, che salgono sul secondo gradino del podio (+1.95) dietro all'Australia (5:55.24) e davanti alla Gran Bretagna (+2.75). Una medaglia d'argento straordinaria, frutto di un'altra rimonta azzurra.

 

Il medagliere tricolore si impreziosisce così di un oro e due argenti in due specialità olimpiche che portano, ad oggi, a un totale di due ori e tre argenti, grazie allo storico successo ottenuto ieri dal quattro di coppia pesi leggeri  con Asja Maregotto, Paola Piazzolla, Federica Cesarini e Giovanna Schettino e all'argento vinto dal due senza Pesi Leggeri di Giuseppe Di Mare e Alfonso Scalzone.

 

quattrosenzadDomani sera l'Italremo proverà ad incrementare ulteriormente il proprio bottino con il 4 senza PL di Federico Duchich, Leone Barbaro, Lorenzo Tedesco e Piero Sfiligoi, il
2 di coppia di Filippo Mondelli e Luca Rambaldi e l'otto composto da Cesare Gabbia, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Paolo Perino, Bruno Rosetti, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’Aniello (tim). quattro 1senza